Il mestiere del calzolaio va purtroppo scomparendo, mentre invece andrebbe valorizzato ed è sempre più difficile trovarne uno sotto casa, utile nel caso dovessimo cambiare il tacco rotto delle nostre scarpe.
Per ovviare a questo problema è possibile apportare alcune riparazioni in modo semplice e veloce. Rimedi che ci permetteranno di rinnovare in modo economico delle calzature per poterle riutilizzare.
Di seguito guarda il video con Tiberio Timperi della rubrica “Chi fa da sĂ©” su Unomattina in Famiglia.
Video
Come cambiare il tacco di una scarpa
Occorrente
- 2 sopra-tacchi a misura
- martello
- tenaglie
Costo: da 0,50 a 3 euro, a seconda del tipo di tacco.
Quando si cammina, si poggia il piede prima di tutto sul bordo dei tacchi, ed è lì che c’è il maggior consumo del battistrada.
Tale bordo si assottiglia sempre più fino a perdere tutto lo spessore del sopra-tacco di gomma. Allora è necessario sostituirlo, prima che si possa scheggiare anche il resto del tacco.
Procediamo con la sostituzione del tacco
Dobbiamo innanzitutto togliere il vecchio sopra-tacco di gomma, lo asportiamo con l’aiuto di una tenaglia.
In genere facendo questa operazione viene sempre via prima la parte in gomma che si sgancia dal perno in ferro. Sempre con la tenaglia sfiliamo anche il perno.
Prendiamo adesso due sopra-tacchi che abbiano la misura giusta, altrimenti dovremmo tagliarli con una tronchesina, e rifilarli con la carta vetrata ma è un procedimento un po’ lungo. Si comprano nei negozi per il fai da te, o dai calzolai, ed il costo varia da pochi centesimi a qualche euro in base alla misura.
Spesso quando acquistate delle scarpe nuove nella scatola ne trovate un paio di ricambio. Teneteli, vi saranno di certo comodi per questo tipo di riparazione.
Ora dobbiamo solo infilare il nuovo soprattacco e battere con un martello, o con un barattolo dei pelati nel caso non avessimo un martello, fino a che venga bloccato. La riparazione è terminata.
Come cambiare la suola di una scarpa
Per vedere come cambiare la suola delle scarpe clicca qui
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE