💧 Detersivi da bucato fai da te e additivi naturali…senza macchie di coscienza!
le ricette semplici di Lucia Cuffaro
❗Un pulito che “più bianco non si può”, ma nel lavaggio in lavatrice anche la nostra coscienza ne esce pulita?
Uno dei prodotti casalinghi più pubblicizzati e venduti è proprio il detersivo per il bucato, composto in parte anche da derivati del petrolio, agenti inquinanti e potenzialmente allergizzanti.
Se abbiamo a cuore la nostra salute e quella di madre terra, non resta che pensare ad un’alternativa sostenibile, rimboccandosi le maniche. Se non mi posso fidare del detergente prodotto dalle grandi multinazionali, meglio farselo in casa.
❗Inquinamento indoor
Nell’aria galleggiano indisturbati i cosiddetti VOC, composti organici volatili, rilasciati da vernici, gas di combustione per cuocere il cibo, collanti dei mobili in truciolato e compensato, sostanze presenti nei laminati e moquette, prodotti per la pulizia e la detergenza, fumo delle sigarette e disinfettanti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità riferisce che circa la metà dei decessi di bambini sotto ai 5 anni a causa di malattie respiratorie è legata all’inquinamento indoor (dati OMS 2014).
Inoltre, secondo il World Energy Outlook 2016, uno studio dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, la cattiva qualità dell’aria è al quarto posto tra le minacce per la salute umana, dopo ipertensione, alimentazione sbagliata e fumo di sigaretta.
E le morti premature in tutto il mondo correlate all’inquinamento domestico sono addirittura di circa 4 milioni l’anno.
Se la casa non viene arieggiata, queste sostanze possono causare mal di testa, bruciore agli occhi e irritazione delle vie respiratorie e affaticamento. Sintomatologie che rimandano alla cosiddetta Sindrome dell’Edificio Malato (Sick Building Syndrome – SBS).
Video
➡ Se vuoi tutti gli ingredienti per fare ciò che è descritto nel video: Eco Kit per le Pulizie Ecologiche ► scontato al 15% CLICCANDO QUI (fotolibretto + ingredienti per fare 15 detersivi)
➡ Per ricevere la mia Newsletter e l’Ebook gratuito di benvenuto sull’autoproduzione CLICCA QUI
➡ Per leggere le mie ricette sui detersivi in questa sezione del mio BLOG ce ne sono tante, CLICCA QUI
Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro
Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.
La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.
Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.
Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.
Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).
Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.
Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it
