💧 Detersivi da bucato fai da te e additivi naturali…senza macchie di coscienza!

le ricette semplici di Lucia Cuffaro

❗Un pulito che “più bianco non si può”, ma nel lavaggio in lavatrice anche la nostra coscienza ne esce pulita?
Uno dei prodotti casalinghi più pubblicizzati e venduti è proprio il detersivo per il bucato, composto in parte anche da derivati del petrolio, agenti inquinanti e potenzialmente allergizzanti.

Se abbiamo a cuore la nostra salute e quella di madre terra, non resta che pensare ad un’alternativa sostenibile, rimboccandosi le maniche. Se non mi posso fidare del detergente prodotto dalle grandi multinazionali, meglio farselo in casa.

Detersivi da bucato

❗Inquinamento indoor

Nell’aria galleggiano indisturbati i cosiddetti VOC, composti organici volatili, rilasciati da vernici, gas di combustione per cuocere il cibo, collanti dei mobili in truciolato e compensato, sostanze presenti nei laminati e moquette, prodotti per la pulizia e la detergenza, fumo delle sigarette e disinfettanti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità riferisce che circa la metà dei decessi di bambini sotto ai 5 anni a causa di malattie respiratorie è legata all’inquinamento indoor (dati OMS 2014).

Inoltre, secondo il World Energy Outlook 2016, uno studio dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, la cattiva qualità dell’aria è al quarto posto tra le minacce per la salute umana, dopo ipertensione, alimentazione sbagliata e fumo di sigaretta.

E le morti premature in tutto il mondo correlate all’inquinamento domestico sono addirittura di circa 4 milioni l’anno.

Se la casa non viene arieggiata, queste sostanze possono causare mal di testa, bruciore agli occhi e irritazione delle vie respiratorie e affaticamento. Sintomatologie che rimandano alla cosiddetta Sindrome dell’Edificio Malato (Sick Building Syndrome – SBS).

Video

 

➡ Se vuoi tutti gli ingredienti per fare ciò che è descritto nel video: Eco Kit per le Pulizie Ecologiche ► scontato al 15% CLICCANDO QUI (fotolibretto + ingredienti per fare 15 detersivi)

Eco Kit per le Pulizie Ecologiche

➡ Per ricevere la mia Newsletter e l’Ebook gratuito di benvenuto sull’autoproduzione CLICCA QUI

➡ Per leggere le mie ricette sui detersivi in questa sezione del mio BLOG ce ne sono tante, CLICCA QUI

Banner Macrolibrarsi
CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!