di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Occorrente

  • 3 cucchiai di ceci bio
  • barattolo di vetro
  • acqua corrente
  • colino

Germogliare i ceci significa aumentarne il valore nutritivo e la digeribilità. Apportano all’organismo enzimi, vitamine (A, complesso B, C ed E); ricchi di energetici carboidrati, sono una buona fonte di proteine.

Questo germoglio è molto virtuoso per l’intestino, grazie alla quantità di fibre contenute. Cede all’organismo importanti sali minerali come ferro, calcio, rame, manganese, potassio, fosforo e zinco.

Preparazione dei germogli di ceci

Dopo aver lavato i ceci li lasciamo in ammollo per una notte (8-12 ore).

Terminato il tempo di immersione, li scoliamo in uno scolapasta, risciacquandoli bene. Li inseriamo poi in un barattolo di vetro.

Come fare germogli di ceci - Sciacquare

Vanno tenuti umidi e bagnati mattino e sera per 3-4 giorni, passando sotto l’acqua corrente il barattolo e facendolo infine scolare con attenzione con un colino.

Man mano spunteranno i germogli, che sembrano dei piccoli cornetti bianchi.

La germinazione è pronta al consumo. Vanno quindi riposti in frigorifero in una barattolo chiuso per il consumo.

Come fare germogli di ceci - Germoglio

Si mangiano crudi in insalata o come secondo piatto conditi con sale, olio e pepe per mantenere intatte le proprietà nutrizionali dell’alimento, oppure  possono essere leggermente spadellati, sbollentati o cotti al vapore per qualche minuto.

Ricette con i germogli di ceci & conservazione

Volendo ceci germogliati possono essere usati per preparare i felafel o frullati come ingrediente base del gustoso humus.

Si conservano in frigorifero per 3-4 giorni in un barattolo chiuso.

Come fare germogli di ceci


Entra nella Scuola dell'Autoproduzione on line di Lucia Cuffaro

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente che ci circonda, con tanto risparmio in casa?

La "Scuola dell'Autoproduzione on line" può essere per te la via giusta. Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici con semplicità. Scrivo libri, ho insegnato in centinaia di corsi e seminari e conduco la rubrica eco di Unomattina in Famiglia Raiuno.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Imparerai a far da te tutti prodotti di uso comune: autoproduzione di cibi, igiene personale, cosmesidetersiviigienizzanti, cura naturale dei bimbi, degli animali domestici, del verde di casa, e tanto altro.

Avrai accesso illimitatoper sempre a un portale facile da usare con 40 video lezioni, dispense, approfondimenti e quiz divertenti, e poi al Gruppo degli studenti con tante lezioni dal vivo e il mio supporto costante.

Sarà per me un piacere accoglierti tra gli studenti della Scuola dell'Autoproduzione on line.

INFO PROGRAMMA E PROMOZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here