Crema corpo solida fai da te
di Lucia Cuffaro
Ecco la ricetta per preparare in casa una crema corpo solida; una goduriosa idea da realizzare con poca spesa, per il proprio benessere o da regalare ad amici e famigliari.
Ingredienti
- 60 g di olio di mandorle dolci
- 30 g di burro di Karité
- 30 g di cera vergine d’api o cera vegetale
- 15 gocce di olio essenziale (facoltativo) come Olio essenziale Patchouli
Materiale
- stampi in silicone
- ciotolina
- pentolino
- cucchiaino
Procedimento per la crema corpo solida
Sciogliamo a bagnomaria la cera vergine d’api e il burro di Karité.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo l’olio di mandorle dolci e volendo anche gli oli essenziali: 15 gocce del preferito, come ad esempio il sensuale olio essenziale di Patchouli.
Finché il composto è liquido, lo travasiamo in stampi in silicone per cioccolatini o cubetti di ghiaccio. Lasciamo raffreddare, sformiamo e disponiamo in uno o più barattoli.
Modo d’uso delle crema corpo solida
Si massaggiano sulla pelle umida per idratarla. Sono divertenti da utilizzare anche sotto la doccia, massaggiandoli sul corpo bagnato. Il calore dell’acqua li renderà morbidi e la pelle sarà setosa e profumata.
Conservazione
La durata è di tre mesi, lontano da fonti di calore, al riparo dalla luce.
Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro
Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.
La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.
Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.
Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.
Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).
Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.
Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

Ottima idea per i regali di natale, magari da mettere in sacchettini cuciti a mano! Grazie Lucia, ti seguo sempre 🙂
Grazie Sara, sei molto gentile.
🙂
Salve Lucia, vorrei usare olio essenziale di arancio o menta. Sono indicati? O comunque quali escludere?