Il 18 febbraio è il secondo dei 4 appuntamenti dedicati alle Buone Pratiche: i corsi di autoproduzione consumo critico con me, Lucia Cuffaro ed Elena Tioli. Durante la giornata vedremo come rivoluzionare la cura e la pulizia domestica,imparando a conoscere le sostanze utilizzate nei detergenti della grande distribuzione organizzata, perevitare ingredienti dannosi per la salute e per l’ambiente. Assieme autoprodurremo i principali prodotti detergenti per pulire la casa e fare il bucato, partendo da ingredienti ecologici, facilmente reperibili e a costi contenuti.

Novità: ci divertiremo con la fitodetergenza, ovvero l’autoproduzione di detergenti profumati e arricchiti con piante, fiori, agrumi ed erbe officinali.

Ci saranno anche dei momenti di convivialità e relax: il gustoso pranzo con i prodotti Bio della Cooperativa Aria, il camino con la legna del bosco e una bella passeggiata per la riserva di Decima.

Quando
La Giornata delle Buone Pratiche sull’autoproduzione di prodotti naturali per la detersione della casa si terrà il 18 febbraio 2018.

Cosa faremo
Durante la giornata autoprodurremo e potrai portarti a casa in regalo:

  • sapone da bucato
  • ammorbidente
  • smacchiatori
  • detersivi per pavimenti
  • spray lavavetri
  • anticalcare agli agrumi
  • igienizzante con erbe aromatiche
  • detersivo per i piatti
  • brillantante
  • cura lavastoviglie
  • lisciva di cenere
  • antimuffa
  • piante mangia smog

Dove
Tutti gli incontri si svolgeranno a ROMA presso la splendida Cooperativa agricola e sociale Aria, situata sulla Laurentina, direzione Pomezia (in Via Nazareno Strampelli, 201).

Un posto facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi che pur essendo attaccato alla città ti permette di estraniarti completamente. Campagna, campi coltivati in biologico, ulivi, natura rispettata, buon cibo e un progetto sociale di integrazione e condivisione, saranno il contesto ideale per queste giornate insieme.

Per saperne di più sulla sede e sulle attività della Cooperativa Aria clicca qui.

Iscrizione
Costo della giornata singola 70€ (durata di 1 giorno h 10-18).

I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO

PER ISCRIVERTI O REGALARE IL CORSO SCRIVI A:
lebuonepratichefelici@gmail.com

Cos’è compreso nella quota?

  • il corso (per maggiori di 15 anni)
  • il pranzo, con prodotti locali, biologici e genuini della Cooperativa Aria, coltivati, raccolti e cucinati sul posto
  • la dispensa con tutte le ricette e i consigli
  • la mappa “Roma senza supermercato” con tutti i luoghi in cui fare acquisti a Roma senza supermercato!
  • l’attestato di partecipazione
  • tanti regali! ALMENO 10! Tutti i prodotti auto-prodotti durante la giornata!

EVENTO FACEBOOK

GIORNATE DELLE BUONE PRATICHE: PROGRAMMA COMPLETO

I Giornata delle Buone Pratiche: 🍞Corso di PANIFICAZIONE, LIEVITAZIONE E GRANI ANTICHI

Quando: sabato 17 febbraio 2018 h. 10-18
Dove: Roma  – Cooperativa Aria

SCOPRI DI PIÙ

II Giornata delle Buone Pratiche: 💦Corso di DETERSIVI E RISPARMIO IN CASA

Quando: domenica 18 febbraio 2018 h. 10-18
Dove: Roma  – Cooperativa Aria

SCOPRI DI PIÙ

III Giornata delle Buone Pratiche: 🌻Corso di COSMESI, CURA DEL CORPO E BENESSERE PERSONALE

Quando: sabato 17 marzo 2018 h. 10-18
Dove: Roma  – Cooperativa Aria

SCOPRI DI PIÙ

IV Giornata delle Buone Pratiche: 🍵Corso di CUCINA VEGAN E NATURALE

Quando: domenica 18 marzo 2018 h. 10-18
Dove: Roma  – Cooperativa Aria

SCOPRI DI PIÙ

💁‍ Lucia Cuffaro, appassionata di ecologia e rimedi naturali. Sono cresciuta a Roma, vicino alla mostruosa Malagrotta, la discarica che per reazione mi ha avvicinata al mondo dell’attivismo, e in particolare al Movimento per la Decrescita Felice, di cui oggi sono presidente nazionale.
Dal 2012 conduco la rubrica tv Chi fa da sé in diretta su Rai 1 il fine settimana all’interno di Unomattina in Famiglia.
Giro l’Italia organizzando corsi e seminari, dove insegno come individuare le sostanze tossiche nei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali.
Partecipo a varie trasmissioni TV e Radio, su Rai3, La 7, Tv2000, Radio Cusano Campus, Radio S. Marino, e scrivo articoli per le rivisteBioEcoGeo, Vivi Consapevole e Yoga Journal.
Da sempre mi incuriosiscono le tradizioni popolari, e per questo viaggio per i luoghi incontaminati del Pianeta alla ricerca di pratiche millenarie rispettose del benessere di Madre Terra.
Cura il blog di autoproduzione www.autoproduciamo.it e la pagina facebook Autoproduciamo di Lucia Cuffaro
 

👩‍🌾 Elena Tioli classe ’82, sermidese. Nata a Mirandola (Mo), trapiantata a Roma nel 2007.
Scrittrice, redattrice, ufficio stampa, collaboratore parlamentare… da tanti anni mi occupo di comunicazione nelle sue forme più disparate. Adoro raccontare storie attraverso la scrittura e le immagini. Ma, soprattutto, adoro incontrare persone che hanno storie da raccontare.
Dopo molti anni passati in redazioni televisive, ora mi occupo di ufficio stampa e comunicazione trattando soprattutto temi legati alla politica, alla decrescita e all’ecologia.
Freelance per scelta, collaboro con diverse realtà ecologiche e solidali. Per passione pratico e mi interesso di alimentazione consapevole e stili di vita consapevoli e sostenibili.
Credo fermamente che la vera rivoluzione sia individuale e quotidiana (oserei dire domestica e casalinga!) e penso che un altro mondo sia possibile solo attraverso un altro modo: un altro modo di vivere, di pensare, di parlare e di mangiare.
Dal 2014 curo il blog www.vivicomemangi.it in cui scribacchio storie e pensieri su tutti questi argomenti e il gruppo facebook Vivere senza supermercato.
A febbraio 2017 ho pubblicato il libro Vivere senza supermercato (ed. Terra Nuova) in cui racconto la mia avventura fuori dalla grande distribuzione organizzata.
Banner Macrolibrarsi
CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!