di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Anche se stimo chi riesce a seguire ricette lunghe e particolareggiate, che hanno un’ottima resa e il cui prodotto risulta praticamente uguale (ma più benefico) a quelli in commercio fabbricati dalle multinazionali, sento il bisogno di ritrovare il sapere perso delle tradizioni semplici. Ho voglia di toccare con mano le materie prime e di sentirne il profumo. Ho voglia di utilizzare ingredienti talmente “veri”… che potrei perfino mangiarli!

Meno e meglio e … con facilità

Ma, soprattutto, ho bisogno di non impiegare troppo tempo nell’autoproduzione, giusto quel pizzico di minuti per divertirmi a sperimentare, appagando mente e corpo!

L’utilizzo di pochissime materie prime mi consente anche di ottimizzare le spese, permettendomi di scegliere il meglio in termini di qualità e certificazioni bio. È necessario, infatti, come vedrai, solo un modesto investimento iniziale. Per la felicità del tuo portafoglio, che presto si ritroverà più gonfio di quanto pensi!

E lo spazio per conservare i prodotti? Non ne serve molto, basta il piccolo ripiano di un pensile in cucina per avere sempre a portata di mano tutto ciò che ti serve.

In questo elenco trovi la maggior parte degli ingredienti citati in questo blog, utili per tutti i possibili prodotti (che variano in base a caratteristiche ed età di chi li utilizza):

  1. Gel d’aloe vera
  2. Sapone 
  3. Olio d’oliva
  4. Olio di mandorle
  5. Olio di ricino
  6. Olio di jojoba
  7. Olio d’argan
  8. Olio di neem
  9. Olio di cocco
  10. Cera vegetale o d’api
  11. Burro di karité
  12. Olio essenziale di tea tree
  13. Olio essenziale di lavanda
  14. Olio essenziale di menta
  15. Olio essenziale di limone
  16. Olio essenziale di rosmarino
  17. Argilla verde
  18. Farina d’avena
  19. Amido di mais (maizena)
  20. Bicarbonato di sodio
  21. Sale integrale
  22. Zucchero di canna naturale
  23. Aceto di mele
  24. Acido citrico
  25. Erbe aromatiche e tè verde
  26. Spezie
  27. Fiori di calendula
  28. Semi di lino
  29. Cacao e cioccolata
  30. Frutta di stagione

Niente paura! Di questo elenco dovrai procurarti solo 10 materie prime che ti permetteranno di creare il tuo personale kit cura del corpo.

Potrai utilizzare gli altri 20 componenti per produrre delle varianti o per arricchire le tue creazioni.

Top Ten dell’Autoproduzione: gli ingredienti must

  1. Gel d’aloe vera
  2. Olio d’oliva
  3. Olio di jojoba
  4. Olio di cocco
  5. Olio essenziale di tea tree
  6. Sapone d’Aleppo
  7. Argilla verde
  8. Cera vegetale o d’api
  9. Farina d’avena
  10. Bicarbonato di sodio

Il costo totale dei “magnifici dieci prodotti” si aggira intorno ai 50 euro. Una spesa davvero irrisoria, se consideri che a partire da questi ingredienti, potrai autoprodurre circa 40 prodotti per la tua cura personale e per la cura della tua famiglia.

Indovina quanto ti verrà a costare in media ogni prodotto? Circa 1,20 euro. Il costo di un caffè!

Grazie a questo piccolo budget iniziale potrai creare di tutto: deodorante, dentifricio, idratante corpo, crema e tonico per il viso, maschere di bellezza, burrocacao, lucidalabbra, gel doccia, shampoo, balsamo, sapone per la barba, lozione lenitiva… e tanto altro ancora.

Un testo tratto dal libro

Cambio Pelle in 7 Passi

Come rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale
di Lucia Cuffaro

Cambio Pelle in 7 Passi - Lucia Cuffaro

ACQUISTA CON IL 15% DI SCONTO

Un libro rivoluzionario e naturale per uomini e donne. Facile e pratico con quiz e schede di sintesi.

Vuoi prenderti cura del corpo in modo naturale, ma non sai come fare? Questo libro è rivolto a chi vuole cambiare, ma vede davanti a sé un muro costruito da ricette complicate e fasi di realizzazione difficilmente replicabili.


Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here