di Lucia Cuffaro

In Italia sono almeno 130 mila le tonnellate di pesticidi che ogni anno vengono sversate nei suoli agricoli (Fonte Isde, Associazione Italiana Medici per l’Ambiente) e gli effetti tossici e deleteri sono evidenti sempre più.

Ecco perché sul mio blog Autoproduciamo ho inserito una parte di consigli per realizzare degli Antiparassitari naturali: le antiche ricette per salvaguardare l’orto e le nostre piante in casa o in giardino.

No ai pesticidi chimici che esercitano un impatto devastante sulle risorse naturali e sulla salute umana, SI all’autoproduzione sicura ed ecologica.

Occorrente

  • 6 spicchi d’aglio
  • 1 l di acqua calda
  • contenitore
  • colino
  • flacone spray

L’aglio non solo possiamo mangiarlo per le sue infinite qualità (battericida, vermicida, regolatore di pressione, ecc…) ma anche utilizzarlo come antiparassitario naturale dato che contiene l’allicina, la sostanza antibiotica che disturba e allontana i parassiti.

Aglio - antiparassitario naturale

È quindi ottimo per autoprodurre un utile infuso repellente insetti e parassiti completamente naturale.

Preparazione dell’infuso d’aglio: antiparassitario naturale

L’infuso d’aglio si prepara schiacciando 6 spicchi d’aglio da mettere poi in 1 litro d’acqua calda in infusione per 5 ore; dopo di che si filtra e si travasa in un flacone dosatore spray.

Infuso aglio - antiparassitario naturale

Si spruzza direttamente sulle piante di casa o dell’orto in caso di parassiti per repellerli in modo naturale senza però avere effetti collaterali per l’ambiente e la salute umana.

È un efficace antiparassitario sugli insetti nocivi in genere molto comuni, ed in particolare sull’afide nero e il ragnetto rosso.


Entra nella Scuola dell'Autoproduzione on line di Lucia Cuffaro

La Scuola dell'Autoproduzione on line, coordinata da Lucia Cuffaro, è un percorso dedicato a persone che vogliano arricchire il proprio stile di vita attraverso le pratiche ecologiche e l'autoproduzione, per essere più consapevoli e migliorare il proprio benessere.

Imparerai con il corso la cucina e l'autoproduzione vegana, la cosmesi, l'’igiene del corpo, i detersivi e gli igienizzanti, la cura dei bambini e degli animali domestici, il giardinaggio, il riciclo e la riduzione rifiuti.

Tutto questo grazie a 40 video lezioni da consultare per sempre e quando vuoi, senza limitazioni di tempo, da cellulare, tablet e computer, sul portale EcoSapere.it, intuitivo e facilissimo da usare. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente e alcuni approfondimenti.

Chi è Lucia Cuffaro?

Un'appassionata esperta di stili di vita naturali da mettere in pratica con facilità. Conduce dal 2012 la rubrica green a Unomattina in Famiglia su Raiuno, ha pubblicato libri sull'autoproduzione e insegnato in centinaia di seminari e corsi. Cura il blog Autoproduciamo.it, il più seguito in Italia su questi temi.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

La Scuola dell'Autoproduzione permette di apprendere in modo semplice e veloce. Lucia segue personalmente gli studenti tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato. Organizza periodicamente anche delle lezioni in diretta per conoscersi, condividere e sperimentare nuove autoproduzioni. Entra anche tu nella Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro. In questo momento il corso ha un prezzo facilitato con il 20% di sconto.

Cosa otterrai?

  • benessere per te e la tua famiglia
  • risparmio in casa fino al 70%
  • rispetto dell'ambiente e degli animali
    • PROMOZIONE E INFO SCUOLA

      Oppure scrivi a Lucia a info@ecosapere.it

      EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
      Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here