di Lucia Cuffaro
In Italia sono almeno 130 mila le tonnellate di pesticidi che ogni anno vengono sversate nei suoli agricoli (Fonte Isde, Associazione Italiana Medici per lāAmbiente) e gli effetti tossici e deleteri sono evidenti sempre più.
Ecco perchĆ© sul mio blog Autoproduciamo ho inserito una parte di consigli per realizzare degli Antiparassitari naturali: le antiche ricette per salvaguardare l’orto e le nostre piante in casa o in giardino.
NoĀ ai pesticidi chimici che esercitano un impatto devastante sulle risorse naturali e sulla salute umana, SI all’autoproduzione sicura ed ecologica.
Occorrente
- 6 spicchi dāaglio
- 1 l di acqua calda
- contenitore
- colino
- flacone spray
L’aglio non solo possiamo mangiarlo per le sue infinite qualitĆ (battericida, vermicida, regolatore di pressione, eccā¦) ma anche utilizzarlo come antiparassitario naturale dato che contiene lāallicina, la sostanza antibiotica che disturba e allontana i parassiti.
Ć quindi ottimo per autoprodurre un utile infuso repellente insetti e parassiti completamente naturale.
Preparazione dell’infuso d’aglio: antiparassitario naturale
Lāinfuso dāaglio si prepara schiacciando 6 spicchi dāaglio da mettere poi in 1 litro dāacqua calda in infusione per 5 ore; dopo di che si filtra e si travasa in un flacone dosatore spray.
Si spruzza direttamente sulle piante di casa o dell’orto in caso di parassiti per repellerli in modo naturale senza però avere effetti collaterali per l’ambiente e la salute umana.
Ć un efficace antiparassitario sugli insetti nocivi in genere molto comuni, ed in particolare sull’afide nero e il ragnetto rosso.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
66 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
