La più semplice ricetta per autoprodurre in casa una deliziosa cocottina (simil mozzarella vegan) alle mandorle da aromatizzare con fantasia e secondo il proprio gusto. Gustosa e di grande effetto!

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Ingredienti 

  • 50 g di mandorle pelate
  • 150 g di acqua di rubinetto
  • 30 g di amido di mais o fecola di patate
  • 15 g di olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino sale fine integrale
  • ciotolina di vetro o coccio
  • elementi a piacere come aromi (prezzemolo, olive, curcuma, pepe, aglio, olio, sale)

mozzarella vegan

Come preparare la mozzarella vegan

Tritiamo finemente le mandorle già spellate. Dopo aver aggiunto l’acqua, frulliamo di nuovo per amalgamare.

Trasferiamo in un pentolino aggiungendo gli altri elementi: amido di mais o fecola di patate per addensare, sale fine integrale e olio extra vergine d’oliva. Cuociamo a fuoco molto basso mescolando finché il composto non risulti compatto.

Infine travasiamo in una tazza tondeggiante o coppetta spennellata di olio d’oliva compattando per bene. Dopo aver fatto raffreddare, copriamo con un piattino facciamo riposare in frigo per 2 ore.

Sformiamo dalla ciotolina in un piatto e aromatizziamo a piacere, con delle erbette fresche, dell’olio a tartufo, dell’origano secco o ciò che più ci aggrada.

mozzarella vegan

Conservazione

Si conserva in frigo fino a 3 giorni.

Mozzarella vegan: variante spalmabile

Per avere la consistenza di un formaggio spalmabile basta utilizzare 200 g di acqua.

L’autoproduzione come gioco

Gara di mozzarelle vegan: in questa foto scattata durante un mio corso intensivo di autoproduzione a La Fattoria dell’Autosufficienza, il giudice capo, la Franca (accanto a me) esulta dopo aver assaggiato le mozzarelle veg.

Fattoria

Corso Autoproduzione alla Fattoria dell’Autosufficienza – Luglio 2020

Queste sono le foto delle mozzarelle vegan realizzate dai super partecipanti del corso di autoproduzione alla Fattoria dell’Autosufficienza che si è tenuto a luglio 2020.

Mozzarella vegan - Fattoria dell'Autosufficienza - Luglio 2020

Mozzarella vegan - Fattoria dell'Autosufficienza - Luglio 2020 - Lucia Cuffaro

Mozzarella vegan - Lucia Cuffaro - Fattoria dell'Autosufficienza - Luglio 2020

Mozzarella vegan - Fattoria dell'Autosufficienza

Mozzarella vegan - Luglio 2020 - Fattoria dell'Autosufficienza

Il consiglio in più

Invece di acquistare un sale raffinato al supermercato, meglio utilizzarne uno integrale come quello di Trapani o di Cervia al costo di circa 1 euro. La tua salute ne guadagnerà.

In genere questi sali sono raccolti e confezionati a mano con metodi tradizionali, sono privi di qualsiasi trattamento chimico in modo da lasciare intatte tutte le preziose sostanze minerali.

Sale fino integrale di Trapani

sale fino integrale trapani

Sconti BIO fino al 33% su Macrolibrarsi


Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

5 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here