Carmen
Ingredienti
- 250 gr. farina integrale di grano tenero
- 250 gr. farina 0
- 40-50 gr. olio extra vergine di oliva
- 250/300 gr. zucchine
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- 1 cucchiaino scarso di sale fino
Materiale
- robot tritatutto
- colino
- tagliere
- mattarello
- un coperchio da utilizzare come tagliapasta
- padella antiaderente
Proprietà delle piadine di zucchine
Nella mia cucina dove non si butta via niente, o il meno possibile, questa piadina è nata per utilizzare il torsolo delle zucchine che tolgo quando preparo le zucchine ripiene.
Notoriamente le zucchine sono ricche di acqua, e spesso cosa utilizziamo per impastare? Acqua! Da qui l’idea di utilizzarle per un impasto.
Le zucchine sono ricche di vitamine A, C e di Potassio, utilizzando farina integrale aggiungiamo una buona fonte di fibre, avremo così una super piadina.
Nulla vieta l’utilizzo di tutta la zucchina, non solo del torsolo, il procedimento non cambia.
Procedimento per le piadine di zucchine
Per prima cosa tritiamo le zucchine, facendo molta attenzione a non ridurle in crema perché in questo caso i liquidi verrebbero completamente rilasciati.
Basterà azionare le lame ad intermittenza, fino ad ottenere un trito più o meno uniforme.
Versiamo questo trito in un colino, lo posizioniamo su di una ciotola che raccoglierà tutti i liquidi in eccesso.
In una ciotola capiente o in un robot mettiamo la farina integrale di grano tenero e la farina 0, il bicarbonato, il sale fino e misceliamo bene.
Aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, il trito di zucchine e mescoliamo fino ad ottenere un impasto sbricioloso.
Trasferiamo il tutto sul tagliere e impastiamo con le mani fino ad avere un impasto morbido.
Impastando con le mani, le zucchine rilasceranno ulteriormente liquidi e l’impasto potrebbe ammorbidirsi, basterà aggiungere un po’ di farina, senza esagerare però: l‘impasto deve restare morbido.
Con il mattarello stendiamo l’impasto così da ottenere uno spessore di ½ cm, con un coperchio tagliamo dei dischi di pasta della grandezza che preferiamo.
Possiamo cuocere le piadine di zucchine con questo spessore, lasciandole cuocere a fiamma bassa da ambo i lati per alcuni minuti, oppure possiamo stendere ulteriormente ogni disco fino ad ottenere lo spessore che preferiamo, in questo caso le piadine risulteranno più secche.
Queste piadine di zucchine si possono congelare: in questo caso consiglio di realizzarle di uno spesso di circa ½ cm, resteranno più morbide.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE