La frutta di stagione. Pesche, melagrane, mele, pere, kiwi, pompelmi, arance, mandarini, clementine! Che bontà!

Buoni, succosi, benefici per la salute con tutte le loro vitamine, antiossidanti e sali minerali. Con loro si possono fare dei meravigliosi succhi di frutta.

Autoprodurli in casa è anche un modo per eliminare e diminuire i succhi di frutta commerciali, che contengono conservanti, contenuti chimici, coloranti di sintesi e una grande quantità di zuccheri raffinati.

Basti pensare che un brick da 200 ml di succo contiene in genere ben 4 cucchiaini di zuccheri raffinati che, come sappiamo, può portare in grandi quantità a varie problematiche: colesterolo, diabete, fegato grasso, obesità anche infantile.

Succo di mela a lunga conservazione

Occorrente

  • 2 l di acqua
  • 1 kg di mele
  • 2 limoni
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • pentola con coperchio
  • frullatore
  • bottigliette con tappo sterilizzate

Una ricetta amatissima da grandi e piccini: il succo di mela naturale fatto in casa, che possiamo anche fare in grandi quantità per poterlo conservare il più a lungo possibile.

È una bevanda dolce con molte proprietà benefiche per il nostro organismo specie se il succo è fatto con frutta biologica. Le mele antiossidanti, proteggono il sistema cardiovascolare, rafforzano il sistema immunitario, sono ricche di vitamine, fibre, sali minerali, ecc …

Noi useremo il metodo antico della cottura, che tiene anche la polpa e permette di ottenere una lunga conservazione.

Vanno bene tutte le varietà di mele, sia gialle che rosse, che verdi.

Per prima cosa dobbiamo lavare, pelare e togliere il torsolo delle mele. Le tagliamo poi a pezzettoni.

In una pentola versiamo l’acqua e a fiamma moderata portiamo a bollore.
Quando l’acqua bollirà si immergono i pezzetti di mele che andranno cotti per 40 minuti con coperchio socchiuso.

Succhi di Frutta - Succo di mela

Trascorso il tempo mettiamo anche il succo dei limoni e frulliamo il tutto e travasiamo velocemente in bottigliette o vasetti sterilizzati da chiudere. Li avvolgiamo in un panno e li posizioniamo all’interno di una capiente pentola di acciaio piena di acqua, senza che questa superi però il livello del tappo.

Facciamo bollire per 50 minuti. Poi si tolgono dalla pentola e si capovolgono mettendole su un canovaccio per 24 ore.

Una volta pronti e freddi se spingiamo il coperchio si potrà sentire un click, ciò vuol dire che l’aria ha compresso bene e si possono conservare al meglio per almeno 6 mesi. Aperta la bottiglietta si deve consumare il giorno stesso.

Succo di Mela

Lo stesso procedimento va bene anche con altri frutti di stagione.

Succo di Kiwi

Possiamo anche aggiungere alla preparazione le spezie che fanno bene. Ad esempio, il succo di pere e cannella.

Succo di pera e cannella a lunga conservazione

Occorrente

La ricetta come procedimento è identica alla prima. L’unica differenza sta nell’aggiunta prima di frullare della cannella in polvere. Vanno bene tutte le varietà di pere.

Succo di pera e cannella

Succhi di frutta: Succo di melagrana senza estrattore

Il succo di melagrana, il frutto meraviglioso dell’albero di melograno, è fantastico per il benessere personale, perché ricco di potassio, fosforo, vitamina C, polifenoli, e proprietà antiossidanti.

In genere per tirare fuori il succo si usa un estrattore. Ma noi invece useremo uno schiacciapatate!!!!

In caso di piccola dimensione, basta inserire una metà del melograno dentro lo schiacciapatate, se invece si dovesse trattare di una melagrana grande si possono mettere dentro lo schiacciapatate i meravigliosi semi che sembrano dei rubini.

Succo di melograna - Schiacciapatate

Il succo è pronto! Una bontà! Da bere subito o congelare per la lunga conservazione in barattoli di vetro con coperchio, precedentemente sterilizzati.

Succo di melograna

Pillola di riciclo creativo. Cosa fare con le bucce delle mele?

Abbiamo pelato le mele per fare i nostri succhi di frutta. Cosa fare delle bucce, così da evitare sprechi?

Possiamo riutilizzarle come impacco rigenerante per il viso. Le bucce sono infatti ricche di acido malico, di vitamine e sostanze antiossidanti, antirughe, e cambiano in meglio l’aspetto della pelle.

Basta massaggiare il viso con le bucce per 1 minuto per vedere la pelle luminosa e più compatta.

Bucce Mela - Impacco Viso


Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here