Antinfiammatorio e antidolorifico naturale a costo zero

Materiale

  • borsa del ghiaccio o gel congelato
  • panno di cotone

Antidolorifico - Ghiaccio
Il freddo è il più antico rimedio antinfiammatorio, anestetico e antidolorifico. Le proprietà benefiche sono innumerevoli, spesso perfino più efficaci dei medicinali (ma consultiamoci sempre col medico), se vengono osservate una serie di indicazione di base.
Antidolorifico - Borsa del ghiaccio

Cosa fare per lenire il dolore

L’applicazione locale di una borsa del ghiaccio o di gel congelato deve esser fatta al massimo per quindici-venti minuti e sempre eseguita interponendo una stoffa di cotone con la parte dolorante, per evitare un effetto ustione o congelamento.

Solo dopo che la zona corporea è tornata alla temperatura abituale, possiamo ripetere l’operazione (anche molte volte durante la giornata).

La terapia del ghiaccio può essere sfruttata per mesi, e anche per lenire dolori non derivanti da traumi, ma cronicizzati come ad esempio il mal di schiena.

Nel caso di contusioni aiuta a diminuire il gonfiore e il dolore.

Antidolorifio e Antinfiammatorio

Durante i quindici anni di pallavolo è stato per me il rimedio più usato. Ho avuto talmente tanti infortuni da farmi assegnare scherzosamente da parte dalla mia ultima società di volley il premio Swarovski, per la mia peculiarità di essere una donna di cristallo… che però, grazie a ghiaccio e chiropratico, è sempre tornata presto in campo.

 

Antidolorifico: bacinella con acqua e ghiaccioli

Un altro rimedio da sportivi è la bacinella riempita di acqua e ghiaccioli, dove viene immersa la zona sofferente o affaticata dopo una lunga corsa. Questa soluzione è utile anche in caso di borsiti, distorsioni, infiammazioni delle articolazioni e dei tendini.

Il ghiaccio viene inoltre impiegato per dare sollievo in caso di numerose patologie come mal di denti, piccole affezioni cutanee, fastidi causati da scarpe e cattiva postura, emorroidi, scottature, verruche, mal di testa, couperose ecc. insomma un vero toccasana naturale e soprattutto a costo zero, da sfruttare il più possibile.

Banner Macrolibrarsi
CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!