Autoproduciamo delle vaporine per fumenti giocosi.

Ingredienti

Materiale

  • stampi
  • pentolino con acqua
  • asciugamano

Autoproduciamo le vaporine per fumenti

Vediamo ora come creare delle divertenti ed effervescenti vaporine, facili da preparare anche per i bimbi piccoli.
Ringrazio Veronica e Silvana della Mandragora per l’idea.

In una ciotolina amalgamiamo: due cucchiai di bicarbonato di sodio, il classico prodotto economico che adoperiamo per tanti usi meglio biologico ovviamente e se lo troviamo comprato sfuso; un cucchiaio di acido citrico, che si acquista nei negozi bio ed è ottimo per le pulizie ecologiche, e infine, 6 gocce di olio essenziale di eucalipto o di menta le cui proprietà antisettiche, balsamiche e decongestionanti lo rendono indicato per lenire mal di gola e raffreddore.
Volendo, possiamo sostituirlo con olio essenziale di timo, tea tree o pino silvestre.

Nebulizziamo quindi con uno spruzzino pochissima acqua (ne bastano uno o due spruzzi) all’interno della ciotolina e amalgamiamo con le dita, in modo da creare una pasta granulosa. Il liquido farà “friggere” un po’ il nostro prodotto (l’acqua reagisce con l’acido citrico).

Prendiamo degli stampi di silicone da riutilizzate infinite volte per fare le vaporine, in modo da produrre meno rifiuti possibili.

Con l’aiuto di un cucchiaio, riempiamo gli stampi fino all’orlo con il miscuglio, pigiando bene con le dita.
Lasciamo asciugare all’aria per un paio di ore, finché la pasta non si sarà indurita.

Vaporina per fumenti

Come usiamo la vaporina

Possiamo ora “sgusciare” le nostre pasticche e utilizzarle per i fumenti, in un formato comodo da portare anche in viaggio.
Scaldiamo dell’acqua in un pentolino, togliamo dal fuoco e immergiamoci una vaporina.
Frizzerà (i bambini si divertono moltissimo!) e sprigionerà subito il suo profumo.
Copriamoci poi la testa con un asciugamano e inaliamo profondamente per dieci minuti circa.

Oltre ad avere grandi benefici per il raffreddore, grazie all’effetto balsamico dell’olio essenziale, otterremo una pelle del viso perfettamente pulita, per farci al contempo anche una coccola di bellezza!

vaporine fumenti per raffreddore

vaporine


Entra nella Scuola dell'Autoproduzione on line di Lucia Cuffaro

La Scuola dell'Autoproduzione on line, coordinata da Lucia Cuffaro, è un percorso dedicato a persone che vogliano arricchire il proprio stile di vita attraverso le pratiche ecologiche e l'autoproduzione, per essere più consapevoli e migliorare il proprio benessere.

Imparerai con il corso la cucina e l'autoproduzione vegana, la cosmesi, l'’igiene del corpo, i detersivi e gli igienizzanti, la cura dei bambini e degli animali domestici, il giardinaggio, il riciclo e la riduzione rifiuti.

Tutto questo grazie a 40 video lezioni da consultare per sempre e quando vuoi, senza limitazioni di tempo, da cellulare, tablet e computer, sul portale EcoSapere.it, intuitivo e facilissimo da usare. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente e alcuni approfondimenti.

Chi è Lucia Cuffaro?

Un'appassionata esperta di stili di vita naturali da mettere in pratica con facilità. Conduce dal 2012 la rubrica green a Unomattina in Famiglia su Raiuno, ha pubblicato libri sull'autoproduzione e insegnato in centinaia di seminari e corsi. Cura il blog Autoproduciamo.it, il più seguito in Italia su questi temi.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

La Scuola dell'Autoproduzione permette di apprendere in modo semplice e veloce. Lucia segue personalmente gli studenti tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato. Organizza periodicamente anche delle lezioni in diretta per conoscersi, condividere e sperimentare nuove autoproduzioni. Entra anche tu nella Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro. In questo momento il corso ha un prezzo facilitato con il 20% di sconto.

Cosa otterrai?

  • benessere per te e la tua famiglia
  • risparmio in casa fino al 70%
  • rispetto dell'ambiente e degli animali
    • PROMOZIONE E INFO SCUOLA

      Oppure scrivi a Lucia a info@ecosapere.it

      EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
      Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here