Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Autoproduciamo dello scrub per mani con zucchero e limone.

Ingredienti

Procediamo con lo scrub

Mescoliamo in una ciotolina 4 cucchiai di zucchero di canna integrale, con 2 cucchiai di olio vegetale. Va bene anche il nutriente olio d’oliva, oppure olio di semi di girasole, di jojoba ecc. Io prediligo quello di mandorle.

Scrub mani zucchero e limoneAggiungiamo la scorza grattugiata di 2 limoni (solo la parte gialla), magari riutilizzando le bucce dopo aver spremuto il succo. Il limone aiuta molto le unghie, rinforzandole e sbiancandole (cosa utile se si usa spesso lo smalto). Nel caso di macchie sulla pelle, si può sostituire la scorza con ½ limone spremuto.

Conservazione ed utilizzo dello scrub

Travasiamo il tutto all’interno di un barattolo chiuso. Si conserva a temperatura ambiente per 3 o 4 mesi. Per prelevare il prodotto usiamo un cucchiaino o una spatolina, che possiamo lasciare direttamente all’interno del barattolo.
Questo scrub lascia la pelle perfettamente morbida e idratata, con un effetto levigante immediato. È la cura lampo ideale per le mani secche e screpolate.

Si spalma sulle mani umide massaggiando delicatamente per almeno un minuto, anche sulle unghie. Se abbiamo tempo, possiamo lasciare agire per circa 5-7 minuti. Fatto ciò, si sciacqua con acqua tiepida senza usare il sapone. In questo modo l’olio si emulsionerà all’acqua, lasciando le mani morbide senza l’aiuto di alcuna crema idratante. Infine basterà asciugare le mani con una salvietta pulita, rimovendo l’eventuale eccesso di olio.


Vuoi approfondire il tema della cosmesi naturale e delle preparazioni erboristiche? Nella mia Scuola dell'Autoproduzione on line troverai circa 20 lezioni (su più di 60 totali) dedicate.

Abbiamo appena riaperte le iscrizioni: clicca QUI o sul banner qui sotto.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online - Cosmesi


Possiamo anche tenere il barattolino in cucina e usarlo per eliminare dalle mani l’odore forte di cibi come cipolla, aglio, pesce e così via.

Inoltre questo scrub è molto adatto alla pelle degli uomini, in particolare per trattare gomiti, ginocchia, talloni e tutte le parti del corpo in cui la pelle è spessa e ruvida.

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE


Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here