Tonico viso all’argilla fatto in casa
di Lucia Cuffaro
Per avere un incarnato ancora più luminoso potete poi passare sulla pelle un batuffolo imbevuto di acqua tonica all’argilla che si può facilmente fare a casa.
L’argilla verde è una materia prima piena di proprietà, un rimedio conosciuto fin dall’antichità per purificare, lenire i dolori, per detergere, e per tanti altri usi.
Occorrente
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- 1 cucchiaio di argilla verde ventilata
- 1 bottiglia di vetro scuro
- cucchiaio di legno o plastica
- ciotolina di vetro
Costo: 20 centesimi per 200 ml di prodotto.
Procedura per il tonico viso
Basta versare in una terrina una tazza di acqua meglio se demineralizzata (circa 250 millilitri), 1 cucchiaio di argilla verde ventilata mescolando per circa un minuto con un cucchiaio di plastica o legno (no metallo, con l’argilla meglio non usarlo).
L’argilla è facilmente reperibile in erboristeria, nei negozi bio e in farmacia al costo di circa 6-10 euro al kg. Può essere utilizzata in molti modi (anche come shampoo, dentifricio, etc.), quindi è sempre utile tenerne una scorta in casa.
Copriamo e lasciamo riposare per un’ora, per poi travasare in una bottiglietta di vetro scuro, facendo molta attenzione a non smuovere l’argilla che si sarà depositata sul fondo della terrina.
Conservazione
È un’acqua ricca di minerali, dotata di proprietà idratanti e riequilibranti e si conserva per 1 settimana meglio se in frigorifero.
LEGGI PURE
Manuale di Cosmesi Naturale Lucia Cuffaro (nuova ed. Cambio pelle in 7 passi)
Lucidalabbra alla glicerina fatto in casa
Burrocacao fatto in casa: Labbra di velluto
Dentifricio solido naturale fai da te
Detergente viso farina d’avena e di riso
Antirughe asiatico con recupero dell’acqua di riso
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE