Su un divano, sotto una copertina guardando un bel film: una bella tazza di cioccolata calda da sorseggiare a volte è quello che ci vuole per sentirsi coccolati. Questa ricetta a strati è semplicissima da fare per essere donata ad amici e famigliari.

Un’idea sfiziosa per un Natale gustoso e creativo.

Barattolo con preparato per cioccolata calda

ricetta di Lucia Cuffaro

Ingredienti

preparato per cioccolata calda fai da te

Materiali

  • spago e targhetta con istruzioni
  • barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica

Sin dal tempo dei Maya e degli Aztechi il cacao ha avuto un forte valore propiziatorio tanto da essere sia una moneta di scambio, ma anche consumato durante le cerimonie importanti e offerto alle divinità.

Dunque, un simbolo di prosperità per il nuovo anno. Creando un preparato per una cioccolata in tazza possiamo donarlo agli amici e famigliari in modo creativo.

Procedimento per il preparato per la cioccolata calda

Cioccolata calda - PeperoncinoBasta grattugiare il cioccolato fondente da inserire nel barattolo.

Si procede poi alla composizione degli strati direttamente nel barattolo, aggiungendo in quest’ordine la fecola di patate o l’amido di mais, il cacao amaro in polvere e la cannella in polvere, una delle spezie più antiche, segno di prestigio e per questo ben augurante per le Feste.

Infine uniamo anche un pizzico di peperoncino rosso in povere (facoltativo), che secondo la tradizione italiana aiuta ad allontanare la cattiva sorte.

Infine applichiamo un bigliettino con scritto: “Sciogli a fuoco lento 3 cucchiai di preparato in un pentolino con una tazza di latte vegetale o acqua e aggiungi se serve un cucchiaino di miele, malto o zucchero per dolcificare”.

Conservazione

Si conserva per 4 mesi.

Gnam!

Lucia Cuffaro

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!