ricetta di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Su un divano, sotto una copertina guardando un bel film: una bella tazza di cioccolata calda da sorseggiare a volte è quello che ci vuole per sentirsi coccolati. Questa ricetta a strati è semplicissima da fare per essere donata ad amici e famigliari.

Un’idea sfiziosa per un Natale gustoso e creativo.

Barattolo con preparato per cioccolata calda

Ingredienti

Materiali

  • spago e targhetta con istruzioni
  • barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica

Barattolo con preparato per cioccolata calda

 

Sin dal tempo dei Maya e degli Aztechi il cacao ha avuto un forte valore propiziatorio tanto da essere sia una moneta di scambio, ma anche consumato durante le cerimonie importanti e offerto alle divinità.

Dunque, un simbolo di prosperità per il nuovo anno. Creando un preparato per una cioccolata in tazza possiamo donarlo agli amici e famigliari in modo creativo.

cioccolata calda

Procedimento per il preparato per la cioccolata calda

Basta grattugiare il cioccolato fondente da inserire nel barattolo.

Si procede poi alla composizione degli strati direttamente nel barattolo, aggiungendo in quest’ordine la fecola di patate o l’amido di mais, il cacao amaro in polvere e la cannella in polvere, una delle spezie più antiche, segno di prestigio e per questo ben augurante per le Feste.

Infine uniamo anche un pizzico di peperoncino rosso in povere (facoltativo), che secondo la tradizione italiana aiuta ad allontanare la cattiva sorte.

Cioccolata calda - Peperoncino

Infine applichiamo un bigliettino con scritto: “Sciogli a fuoco lento 3 cucchiai di preparato in un pentolino con una tazza di latte vegetale o acqua e aggiungi se serve un cucchiaino di miele, malto o zucchero per dolcificare”.

Conservazione

Si conserva per 4 mesi.

Gnam!

Se ti piace questo articolo leggi pure come fare il:

Preparato per biscotti in barattolo

Preparato per biscotti in barattolo


Entra nella Scuola dell'Autoproduzione on line di Lucia Cuffaro

La Scuola dell'Autoproduzione on line, coordinata da Lucia Cuffaro, è un percorso dedicato a persone che vogliano arricchire il proprio stile di vita attraverso le pratiche ecologiche e l'autoproduzione, per essere più consapevoli e migliorare il proprio benessere.

Imparerai con il corso la cucina e l'autoproduzione vegana, la cosmesi, l'’igiene del corpo, i detersivi e gli igienizzanti, la cura dei bambini e degli animali domestici, il giardinaggio, il riciclo e la riduzione rifiuti.

Tutto questo grazie a 40 video lezioni da consultare per sempre e quando vuoi, senza limitazioni di tempo, da cellulare, tablet e computer, sul portale EcoSapere.it, intuitivo e facilissimo da usare. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente e alcuni approfondimenti.

Chi è Lucia Cuffaro?

Un'appassionata esperta di stili di vita naturali da mettere in pratica con facilità. Conduce dal 2012 la rubrica green a Unomattina in Famiglia su Raiuno, ha pubblicato libri sull'autoproduzione e insegnato in centinaia di seminari e corsi. Cura il blog Autoproduciamo.it, il più seguito in Italia su questi temi.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

La Scuola dell'Autoproduzione permette di apprendere in modo semplice e veloce. Lucia segue personalmente gli studenti tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato. Organizza periodicamente anche delle lezioni in diretta per conoscersi, condividere e sperimentare nuove autoproduzioni. Entra anche tu nella Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro. In questo momento il corso ha un prezzo facilitato con il 20% di sconto.

Cosa otterrai?

  • benessere per te e la tua famiglia
  • risparmio in casa fino al 70%
  • rispetto dell'ambiente e degli animali
    • PROMOZIONE E INFO SCUOLA

      Oppure scrivi a Lucia a info@ecosapere.it

      EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
      Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here