Questo pane è sovversivo.
I prodotti da forno del supermercato durano poco, costano molto e sono realizzati con ingredienti non poco discutibili. Quelli fatti da noi hanno ingredienti scelti che ci aiuteranno a stare in forma, e anche a dimagrire perché hanno meno zuccheri e più sostanze nutrienti.
Solo con il pane, una famiglia di 4 persone può mettere da parte annualmente ben 262,8 euro. E pensate a quanto risparmio potrebbe arrivare se iniziasse a preparare in casa anche panini, pizza, dolci, cracker, grissini, biscotti!
Non serve tanto tempo per fare il pane con lievito madre. Giusto qualche minuto effettivo per la lavorazione. E allora lanciati anche tu in questa semplice e divertente preparazione!
Pane con lievito madre: Metodo veloce (7 minuti)
Ingredienti
- 600 g di farina biologica
- 400 ml circa di acqua
- 80 g di pasta madre (conservata in un barattolo di vetro)
- teglia, ciotola e canovaccio
- 1 cucchiaio di sale integrale fino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento (Prima lievitazione): la pastella di pane con lievito madre
Riempiamo di acqua tiepida il barattolino che contiene la pallina di pasta madre per ammorbidirla. La riversiamo interamente in una ciotola grande aggiungendo 200 g di farina (a scelta tra le più salubri o un mix di farina biologica integrale, semintegrale, di grano duro, di grani antichi ecc.) e altra acqua fino ad arrivare alla corposità di una pastella per i fritti. Diamo una veloce mescolata con il cucchiaio per incorporare tutta la farina. L’impasto, coperto da un canovaccio, va lasciato riposare tra le 8 e le 12 ore in un luogo fresco, chiuso e asciutto.
Seconda lievitazione: l’impasto del pane con lievito madre
Al precedente impasto aggiungiamo 400 g di farina e acqua quanto basta affinché la consistenza sia giusta. Lavoriamolo finché non diventa un bel panetto sodo ed elastico. Lasciamolo lievitare dalle 2 alle 6 ore a seconda della stagione, meno tempo in estate e di più in inverno. Prima di aggiungere i condimenti (sale integrale fino, olio extravergine di oliva per rendere il pane più fragrante, semi, spezie, uvetta, cioccolato, o quello che preferiamo per insaporire) mettiamo di nuovo nel barattolino iniziale una pallina di impasto per la successiva panificazione, con l’aggiunta di un pizzico di farina ovvero il “cibo” dei lieviti e batteri che compongono la pasta madre. Poniamo in frigo il barattolo con il coperchio appoggiato sopra. Ma non sigilliamolo completamente: la pasta madre deve respirare.
Cottura del pane con il lievito madre:
Sistemiamo delicatamente il panetto su una teglia precedentemente cosparsa con dell’olio extravergine di oliva. Spennelliamo sempre con l’olio anche la superficie del pane al fine di rendere la crosta bella croccante. Lo cuociamo in un forno preriscaldato, a 250 gradi per dieci minuti, poi a 180-200° C per i restanti 30 minuti. Il risultato è una splendida pagnotta dal peso finale di 1 kg. Prima di essere mangiato va fatto raffreddare per alcune ore su un tagliere e poi conservato avvolto da un canovaccio. Dura fino a 10 giorni. Nel caso della pizza stendiamo su una teglia precedentemente cosparsa di olio d’oliva e cuociamo a 180 gradi per 10-15 minuti.
FACILE NO? In totale i minuti di lavorazione effettiva sono tra i 6′ e i 7′. Considerando che il pane fatto in casa dura più di una settimana lo sforzo è davvero minimo, con questo metodo veloce (meno tempo di un acquisto al supermercato!).
- Ultima considerazione. Il pane è facilissimo da fare, viene bene anche se si sbaglia la ricetta e se non si seguono con precisione i dosaggi e i tempi di lavorazione! Fidati di me e prova anche tu ad autoprodurre il pane con il lievito madre!!!!!
Cerca la tua pasta madre in dono nei circoli del Movimento per la Decrescita Felice o nella comunità Pasta Madre (qui trovi la mappa di donatori).
Aperte le iscrizioni per la “Scuola dell’Autoproduzione di Lucia Cuffaro”
Tanti studenti stanno già frequentando la mia “Scuola on line dell’Autoproduzione”. E’ un piacere poterli seguire giornalmente in questo percorso di autosufficienza per far da sé in modo semplice e #naturale i prodotti di uso quotidiano davvero necessari (cucina, igiene personale, cosmesi, detersivi, igienizzanti, cura naturale dei bimbi, degli animali domestici, e tanto altro).
Il Videocorso è in continuo aggiornamento e con accesso illimitato PER SEMPRE, in Italia o all’Estero, sia da cellulare, pc, mac, tablet.
Piccoli passi per rivoluzionare la tua vita in modo semplice, per salvaguardare l’Ambiente e Risparmiare in casa fino al 70% migliorando la Salute.
COME FUNZIONA (accesso illimitato e per sempre)
- 73 video esclusivi con procedimenti passo passo
- 40 dispense e approfondimenti tematici
- 40 Test finali divertenti per ogni lezione
- Dirette facebook con Lucia per risolvere i dubbi
- Partecipazione al gruppo chiuso degli studenti
- Contenuti gratuiti per gli iscritti
- Possibilità di risolvere i dubbi con Lucia
- Diploma di partecipazione finale
- E tanto altro…
Se vuoi farti o fare un regalo scrivimi a info@ecosapere.it
Il programma delle lezioni con tutti gli argomenti trattati lo trovi https://www.ecosapere.it/scuola-autoproduzione/
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE