Cioccolatini idratanti da doccia
Il cioccolato ci può servire anche un’altra preparazione particolare, che però non si mangia!
Ecco la ricetta per preparare dei cioccolatini idratanti al cioccolato da usare per idratare la pelle sotto la doccia.
Di Lucia Cuffaro
Ingredienti
- 60 gr di olio d’oliva o di mandorle dolci
- 30 gr di cioccolato fondente o bianco (equosolidale)
- 30 gr di cera d’api
- acqua
Materiale
- stampi in silicone
- ciotolina
- 2 pentolini
- cucchiaino
- scatola per cioccolatini
Procedimento per i cioccolatini idratanti doccia
Sciogliamo a bagnomaria (in un pentolino posto in un altro più grande e riempito d’acqua) la cera d’api, che svolge un’azione protettiva ed emolliente per la pelle, il cioccolato fondente o quello bianco (comprato in un negozio equosolidale) che contiene un nutriente naturale, il burrocacao, e infine un classico olio d’oliva da cucina o di mandorle dolci per aumentare l’idratazione del prodotto fai da te.
Travasiamo poi il goloso fluido così ottenuto in stampi in silicone per cioccolatini o muffin. Sformiamo e raffreddiamo all’aria disponendoli su un tagliere. A questo punto prendiamo una scatola di cartone colorata e incartiamo come se fossero dei cioccolatini da degustare.
Conservazione ed utilizzo dei cioccolatini idratanti doccia
Si conservano per alcuni mesi.
Per un corretto e giocoso utilizzo, si tengono fra le mani, si sfregano fra i due palmi in modo da riscaldare e ammorbidire leggermente i cioccolatini prima dell’uso. Dopo di che, si passano sulla pelle ancora bagnata del partner per profumare di dolce cioccolato la pelle.
Se ne vuoi fare di meno il dosaggio è questo (a 1/3):
Cioccolatini da doccia
Occorrente:
10 g di cera d’api
10 g di cioccolato fondente o bianco
20 g di olio d’oliva
stampi in silicone
pentolini per il bagnomaria
LEGGI PURE:
Per acquistare i libri di Lucia Cuffaro sull’autoproduzione e il risparmio ecologico con uno sconto sul prezzo del 15% vai su questi link per ordinarli on-line
Risparmia 700 euro in 7 giorni clicca qui per averlo scontato
Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare clicca qui per averlo scontato
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Ciao ho provato a fare quelli con il cioccolato bianco…volevo chiederti…quando li uso si sciolgono piuttosto bene però sono veramente difficili da risciacquare…anzi, mi ritrovo un bel po di unto sulla pelle dopo la doccia….dici che sia dovuto a troppa cera d api oppure ne uso troppo?
Se ne usa poco… è un idratante…basta metterne poco 🙂