Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Ecco come fare una economica crema lucidante, protettiva e nutriente per il legno, facile da preparare.

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Dopo tanti anni, può capitare che un mobile di legno, una mensola o una cornice, abbiano perso splendore. Basta questa crema per lucidare, ravvivare e nutrire il legno, donando in pochissimo tempo una nuova vita a ogni mobile e oggetto in legno.

Occorrente

Prepariamo la crema lucidante e nutriente per il legno

Iniziamo pesando accuratamente gli ingredienti. Mettiamo la cera d’api in una ciotola di vetro o ceramica posizionata su un pentolino contenente acqua, posto su un fornello, per il bagnomaria.

Crema lucidante e nutriente per il legno fai da te - Bagnomaria Crema lucidante e nutriente per il legno fai da te - Cera d'api sciolta

Una volta che la cera si sarà completamente sciolta, aggiungiamo l’olio di girasole. Leviamo poi dal fuoco. Successivamente, riscaldiamo leggermente l’acqua demineralizzata in un pentolino o in un bollitore fino a raggiungere una temperatura di circa 60-65°C.

Crema lucidante e nutriente per il legno fai da te

Versiamo lentamente l’acqua nella ciotola contenente cera e olio, mescolando delicatamente con un cucchiaio per alcuni minuti, fino a quando la crema comincia a raffreddarsi e ad addensarsi.

Per accelerare il processo è possibile utilizzare un frullatore a immersione.

Crema lucidante e nutriente per il legno fai da te - Frullatore ad immersione

Continuiamo a frullare il composto fino ad ottenere la consistenza di una crema. Trasferiamo la crema in un contenitore adatto per la conservazione, accuratamente pulito. Lasciamo raffreddare completamente prima di chiudere e usare.

Crema lucidante e nutriente per il legno fai da te - Tavolo

Poiché è molto concentrata, una piccola quantità è sufficiente per nutrire le superfici di legno. Si può prelevare con un panno in cotone per poi massaggiare la crema sulle superfici fino al completo assorbimento.

Dopo questa coccola il legno risulterà straordinariamente vivo e vellutato. Il prodotto si conserva per almeno 2-3 mesi a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.

Crema lucidante e nutriente per il legno fai da te - Barattolo

Leggi pure

Antichizzare o scurire un mobile di legno col caffè

Cura e pulizia del legno

Pulizie naturali con limone e scarti di limoni

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here