Carmen
Ingredienti
- 200 gr. esubero di pasta madre non rinfrescata
- 200 gr. farina integrale di grano tenero
- 40 gr. olio extravergine di oliva + q.b.
- 11-12 gr. lievito di birra fresco
- 6-7 gr. di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 100-120 gr. acqua naturale
- farina rimacinata di semola q.b.
Materiale
- impastatrice (facoltativo)
- tagliere
- coltello
- bicchiere
- cucchiaino
- placche da forno
- carta forno
Proprietà dei grissini di pasta madre
Questi grissini sono un ottimo e gustosissimo modo per utilizzare quella parte di pasta madre che in molti scartano.
Con pochi ingredienti otterremo un prodotto sano, genuino, che se comprato al supermercato ci costerebbe in soldi e in salute, visti gli ingredienti con cui sono fatti i prodotti industriali.
Procedimento per fare i grissini di pasta madre
In un bicchiere sciogliamo il lievito e lo zucchero di canna con un po’ di acqua tiepida, prelevata dalla quantità necessaria all’impasto.
In una ciotola o in un robot, spezzettiamo la pasta madre avanzata, aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, un goccio di acqua e con le mani cominciamo ad impastare.
Aggiungiamo poca farina per volta, il lievito sciolto, continuando ad incorporare tutta la farina integrale di grano tenero, il sale e impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
La quantità di acqua è molto variabile, dipende dal tipo di farina che utilizziamo e dalla consistenza che ha la pasta madre: una pasta madre molto soda ne richiederà di più, una pasta madre morbida di meno.
Il risultato deve essere un impasto molto morbido ma lavorabile sul tagliere, anche con l’aiuto di farina di semola o integrale ma lavorabile.
Modelliamo l’impasto per ottenere i grissini
Facciamo una palla con l’impasto, la riponiamo in una ciotola di vetro, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare per 15 minuti.
Riprendiamo l’impasto, lo schiacciamo un pochino cercando di ottenere un quadrato, pieghiamo un lembo di impasto e lo portiamo al centro, pieghiamo il lembo opposto e lo portiamo al centro, avremo ottenuto un filoncino.
Lo capovolgiamo e lo facciamo diventare un rettangolo non troppo largo, massimo 8-10 cm, lo posiamo sopra un foglio di pellicola trasparente ben oliato con olio extravergine di oliva, con un pennello oliamo bene tutta la superficie del filone e lo copriamo con un altro pezzo di pellicola, sigillando bene affinché non prenda aria.
Lasciamo lievitare per 40 minuti circa.
Prepariamoci ad infornare i grissini
Prepariamo un paio di placche da forno foderate di carta forno e una discreta quantità di rimacinata di semola.
Con un coltello a lama liscia tagliamo una strisciolina di pasta dal lato corto del filone, delicatamente lo rotoliamo sulla semola con le mani fino ad ottenere un grissino lungo quanto la placca e molto sottile.
Più sono sottili i grissini più saranno croccanti e friabili.
Preparati tutti i grissini li cuociamo a 220° per 10-12 minuti, o fino a che non saranno coloriti.
Attenzione al forno perché è un attimo bruciacchiarli.
Buon appetito!
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE