Autoproduciamo dei golosissimi lecca lecca e delle ottime caramelle di melograno per la tosse.

Ingredienti

Materiali

  • bastoncino di legno
  • lumino in alluminio (senza candela)
  • carta argentata o da forno o delle uova di pasqua
  • pentolino

Ingredienti - Caramelle di melogranoProprietà del melograno

MelogranoIl succoso melograno aiuta il nostro sistema immunitario per via del suo elevato contenuto vitaminico e delle sue proprietà anti-infettive.

Ne facciamo dei lecca lecca o delle caramelle, che oltre ad esser gustose, saranno dolci ed adatte anche per i bimbi perché aumenteranno la produzione di saliva, per lenire con la parte zuccherina la gola dalla tosse secca.

Prepariamo le caramelle di melograno e i lecca lecca

Mettiamo in un pentolino lo zucchero di canna integrale, versiamoci sopra il succo di melograno, facciamo cuocere a fuoco lento, per venti muniti circa, girando poco per non rovinare il preparato, finché tutta l’acqua non sarà evaporata, e comunque sino ad ottenere un bel color caramellato.Preparazione caramelle di melograno

Per capire il tempo giusto di cottura, lasciamo cadere una goccia in un bicchiere pieno d’acqua. Se diventa subito secco e scricchiolante è pronto, se invece rimane molle conviene lasciarlo un altro pochino sul fuoco, abbassando ulteriormente la fiamma.

I lecca lecca

Per i lecca lecca, coliamo poi il tutto su basi in alluminio perfettamente pulite di un lumino in cui avremo inserito un bastoncino di legno (o stecchino cicciotto). Facciamo freddare e poi incartiamo con carta forno, oppure ancora meglio per il riciclo, quella delle uova di pasqua.

Caramelle di melograno

Per le caramelle, coliamo a gocce il tutto su una superficie liscia e ben oliata di un materiale resistente al calore, come il marmo, in modo da ottenere una grande piastra trasparente simile al vetro delle bottiglie marroni.

In alternativa possiamo usare della carta forno, oppure una grande pirofila di acciaio oliata e precedentemente raffreddata in frigorifero.

Queste gustose lecca lecca e caramelle sono adattissime per i bimbi, per calmare i primi sintomi della tosse, ovviamente senza abusarne, poiché si tratta pur sempre di zucchero.
Buona autoproduzione!

Caramelle di melograno

melograno lucia cuffaro

Banner Macrolibrarsi

2 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!