Tutte le indicazioni per realizzare una maschera viso luminoso a base di avocado.
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Materiale
- 1 cucchiaino
Costo: circa 60 centesimi
Video
Aria gelida e pelle secca sono solo alcune delle “gioie” che periodicamente l’inverno ci regala. Ora che arrivano le feste natalizie abbiamo finalmente più tempo per “coccolarci”.
Ma per restituire luminosità alla pelle e renderci più seducenti spesso si acquistano costosi cosmetici pieni di additivi chimici, derivati petroliferi, siliconi, sostanze non biodegradabili, “cessori” di formaldeide, …
E’ possibile però sostituire una maschera comprata in commercio con una naturale, semplicissima da preparare e molto efficace, che donerà lucentezza a qualsiasi tipo incarnato sia maschile che femminile.
Preparazione della maschera viso luminoso
Con 1 cucchiaino preleviamo la polpa dell’avocado e la poniamo in un ciotola. Un prodotto antiossidante che può contrastare le rughe e l’invecchiamento precoce. Non gettate via il nocciolo, se immerso per metà in un bicchiere d’acqua, pian piano spunterà una piantina, io ne tengo varie in cucina.
Essendo questa maschera estremamente idratante e protettiva, aiuta a donare un aspetto disteso alla pelle “stressata” dall’esposizione al freddo, dallo smog e dal poco sonno.
I risultati della maschera diventano più evidenti dopo un paio d’ore dall’applicazione; se vogliamo apparire “splendenti” per un’occasione speciale, come ad esempio per la vigilia di Natale, conviene farla con un minimo di anticipo, il pomeriggio per la sera.
Mettiamo la polpa dell’avocado in una terrina e uniamo un cucchiaino di succo di limone ricco di vitamina C e acidi organici, con proprietà astringenti, tonificanti e antibatteriche e 1 di olio extravergine di oliva, un ingrediente che tutti abbiamo in casa e che è estremamente nutriente anche per la nostra pelle, schiacciando con il cucchiaino fino a ottenere una crema liscia e morbida.
Applicazione della maschera viso
Questa maschera può essere applicata su tutto la zona viso e collo, evitando però il contorno occhi e labbra. Il tempo di applicazione varia da 10 a 30 minuti, a seconda del tempo a disposizione. Ovviamente sarebbe più utile lasciarla in posa per mezz’ora; il contatto prolungato con la pelle favorisce l’azione e la penetrazione delle sostanze attive, stimolando la circolazione e lasciando il viso più luminoso, fresco, idratato. Consiglio di farla 1 o 2 volte alla settimana.
Dopo l’applicazione sciacquate il viso con abbondante acqua tiepida terminando con un ultimo risciacquo freddo per richiudere i pori. Tamponiamo infine delicatamente la pelle con una salvietta da bagno.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Perche si mette il sale?
Visto che assorbe l’umidita ho paura che mi disidratta la pelle.