Autoproduzione per lo sport

Fino a qualche anno fa sono stata una giocatrice di pallavolo e poi di beach volley, due sport meravigliosi, di squadra e per obiettivi, che mi hanno aiutata molto a “forgiare” il carattere. Ve li consiglio con tutto il cuore se siete in cerca di un’attività sportiva per voi o per vostro figlio.

Ho pensato di condividere la ricetta dell’olio che utilizzavo sia prima di ogni allenamento per scaldarmi, evitando così infortuni, sia al termine per rilassare i muscoli. Come al solito il procedimento è facilissimo, con ingredienti reperibili e versatili!

Olio riscaldante per lo sport e decontratturante muscoli

Occorrente

  • 200 ml di olio di mandorle dolci o di semi (alimentare)
  • 12 gocce di olio essenziale di canfora
  • Bottiglietta di vetro scuro

Olio riscaldante sport

Una buona pratica per evitare infortuni è quella di massaggiare i muscoli prima dell’inizio dell’allenamento, evitando così dolorose contratture, crampi e dolori. La stessa cosa andrebbe fatta alla fine per sciogliere i muscoli. La canfora è molto indicata per l’attività sportiva perchè riscaldante, antidolorifica e decontratturante.

Realizzazione dell’olio canforato

Per autoprodurre il cosiddetto olio canforato basta miscelare in una bottiglietta di vetro scuro 200 ml di olio di mandorle dolci con 12 gocce di olio essenziale di canfora (entrambi reperibili in erboristeria oppure online ad esempio su Macrolibrarsi).

Modalità d’uso dell’olio riscaldante per lo sport

Si utilizza versandone una parte sul palmo delle mani e si procede massaggiando la zona del corpo da riscaldare per 5 minuti. Questa frizione sprigionerà calore e consentirà alla canfora di agire al meglio. Olio canforato - Massaggio
Olio canforato - Massaggio

Come per ogni massaggio, si parte dalle estremità (piedi e mani) e si va verso il cuore con movimenti rotatori. Sulle cosce, i fianchi e i glutei è necessario esercitare una pressione maggiore. Dal lato B si risale invece verso il centro della schiena, mentre dalle spalle si procede verso il basso.

Conservazione:

La durata è di 4 mesi.

Olio di mandorle dolci

—-

Per acquistare i libri e dvd di Lucia Cuffaro sull’autoproduzione e il risparmio ecologico scontati al 15% vai su questi link per ordinarli on-line

Fatto in casa con Lucia. Il primo video corso DVD dell’autoproduzione 

Fatto in casa con Lucia

Risparmia 700 euro in 7 giorni

"lucia cuffaro"

Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare

Sconti su prodotti alimentari, cosmetici, detersivi BIO fino al 33% su Macrolibrarsi

macrolibrarsi

Banner Macrolibrarsi

2 COMMENTI

  1. Grazie per il bell’articolo! Volevo sapere se esistono altri oli essenziali riscaldanti alternativi alla canfora. La canfora funziona benissimo e mi trovo molto bene, ma purtroppo sempre più spesso mi capita di trovare persone che si lamentano dell’odore (es. se messa dopo allenamento in palestra).
    Grazie!

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!