Rimedio naturale contro le formiche fai da te
Una ricetta di Lucia Cuffaro
- 150 g di sapone di Marsiglia
- 1 litro di acqua
- 100 ml di olio vegetale
- bottiglia di vetro o spruzzino
- mixer o frullatore
Argomento formiche, un problema comune!
Ecco una serie di repellenti per tenerle alla larga.
Invece di acquistare un prodotto e repellente chimico, purtroppo spesso inquinante e aggressivo per la nostra salute e di quella dei nostri animali domestici, possiamo farne uno noi in casa.
Preparazione del rimedio contro le formiche: uso del sapone
Dobbiamo creare una miscela saponosa.
Sciogliamo 150 g di sapone di Marsiglia in scaglie in 1 litro di acqua. Dobbiamo far bollire fino a verificarne la totale dissoluzione.
Una volta raffreddato il prodotto, aggiungiamo 100 ml di olio vegetale (va bene di qualsiasi tipo) e mescoliamo per una perfetta emulsione.
Una volta raffreddato frulliamo e poi lo versiamo lungo tutto il tratto di passaggio delle formiche, agitando ogni volta la bottiglia prima dell’utilizzo, per emulsionare olio e acqua.
Può essere conservato per 3 mesi, se tenuto in bottiglie di vetro e utilizzato poco alla volta con l’uso di uno spruzzino.
Preparazione del rimedio contro le formiche: uso del caffè
Un altro metodo per una situazione, diciamo, meno grave di infestazione formiche è quello di mettere del fondo di caffè asciugato lungo il loro percorso, per disorientarle.
Distribuiamo il caffè anche sul terrazzo o agli angoli delle finestre fino a raggiungere anche gli spazi più nascosti.
Le formiche sono molto sensibili ad alcuni odori, che per noi possono essere invece molto piacevoli. Per tenerle lontane e prevenire il problema, lavate i pavimenti e i terrazzi abitualmente con aceto di vino bianco e spruzzatene un po’ vicino a porte e finestre.
Ti potrebbe interessare
Se vuoi approfondire il tema ecco un altro articolo:
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Ciao Lucia, grazie infinite per i preziosi consigli purtroppo in questo caso, una volta raffreddato si è solidato tutto all’interno dello spruzzino e adesso è inutilizzabile.
Perché? Cosa ho sbagliato?
Già altre volte che ho sciolto del sapone di Marsiglia in acqua ho avuto lo stesso problema
Grazie. Ciao Elena
Ciao Elena, prova a frullarlo a freddo con un buon minipimer con un po’ di acqua calda…dovrebbe sciogliersi 🙂