Ingredienti
per 2-3 persone

Materiale

Procedimento per la vellutata di zucca

All’interno di una pentola, dopo aver fatto soffriggere la cipolla tagliata a pezzi in olio, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti.

Il principale è la zucca, povera di calorie ma ricca di betacarotene, vitamina B ed E, fibre e aminoacidi. Ha proprietà antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie.

Vellutata di Zucca

Mettiamo poi la patata a pezzi che servirà ad addensare, l’acqua, una manciata di erbe aromatiche di stagione sminuzzate, dall’effetto digestivo e purificante, la noce moscata grattugiata e i chiodi di garofano, digestivi e antisettici, e ovviamente del sale fino.

Facciamo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Dopo di che frulliamo con un minipimer direttamente in pentola.

Io amo degustarla in una capiente tazza, come si fa nel Nord Europa, con un filo d’olio, una grattugiata di noce moscata, accompagnata da crostini di pane fatto in casa.

Vellutata di Zucca - Tazza

E se volessimo sostituire il pane con un altro cereale ecco una divertente alternativa!

Il miglio, un concentrato di virtù e non solo mangime per gli uccelli! Utile per pelle, ma anche per la crescita dei capelli.

Ma non tutti sanno che si possono infatti fare dei SIMPATICI MINI POP CORN con questo meraviglioso cereale di produzione italiana.

Per farli si procede come con i chicchi di mais. Si fanno scoppiettare in una padella calda e oliata, con coperchio per 5 minuti. Per 2-3 persone possiamo fare 3-4 cucchiai di miglio.

pop corn di miglio

 

Più forte del desiderio c’è solo l’abitudine, si dice. E allora perché non unire le cose? A chi desidera davvero cambiare la propria quotidianità e vivere un 2018 più ecologico e felice, più sano meno dispendioso, ecco un regalo super azzeccato: le giornate delle Buone Pratiche.

Corsi di autoproduzione:

Giornate delle Buone Pratiche con Lucia Cuffaro ed Elena Tioli

Corsi di autoproduzione: le Giornate delle Buone Pratiche

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here