Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Consigli per l’autosufficienza: usare il bicarbonato come lievito istantaneo.
In questi giorni il lievito è finito in tanti negozi di alimentari.

Secondo i numeri dati dal Corriere, nelle prime tre settimane di isolamento l’acquisto del lievito di birra è aumentato del 122% per cento rispetto a una settimana media pre-emergenza virus.

Come si faceva prima dell’avvento sul mercato delle bustine monodose con lievito chimico?
Re-impariamo dai nostri nonni come essere autosufficienti. Con semplicità e risparmio possiamo infatti autoprodurre sul momento un agente lievitante con ingredienti già presenti in dispensa.

bicarbonato come lievito

Bicarbonato e lievito istantaneo: Come se prepara

Occorrente

Limone - Lievito istantaneo


Martedì 6 dicembre, dalle ore 21.00 in diretta Facebook e YouTube ci vediamo per festeggiare la nuova stagione della Scuola dell'Autoproduzione on line su EcoSapere con una lezione in diretta con accesso gratuito, in cui mostrerò "7 Autoproduzioni ecologiche ed economiche", naturali, per il tuo benessere e di tutta la famiglia! Lucia Cuffaro - 7 Autoproduzioni ecologiche ed economiche ISCRIVITI GRATUITAMENTE

Il bicarbonato di sodio, un amico dell’autoproduzione, può essere usato in cucina come componente di lieviti ad azione istantanea. Per ottenere un buon effetto lievitante, il bicarbonato deve reagire con una sostanza acida, per produrre anidride carbonica. In casa abbiamo due ingredienti perfetti per questo scopo: succo di limone e aceto di mele o di vino (bianco o rosso).

bicarbonato come lievito

Serve ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di succo di limone o di aceto da miscelare in una ciotolina. Il procedimento è molto divertente perché questi ingredienti reagiscono fra loro frizzando.

Il lievito dev’essere aggiunto come ultimo ingrediente agli impasti.

Le dosi consigliate sono sufficienti per far lievitare 500 g di farina sia nel caso di dolci che salati.

Ottimo quindi per torte, biscotti, pizza (deve lievitare per 4 ore), panini (devono lievitare per 4 ore). Il pane lievita poco con questo lievito istantaneo.

Torta e Pizza - Lievito istantaneo

Altri articoli
Volendo si può autoprodurre anche il lievito pasta madre.
CLICCA QUI: Come fare il lievito madre in casa

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here