Carmen
Ingredienti
- 20 fiori di zucca
- 200 gr. circa carote lessate a vapore
- 250 gr. circa patate lessate a vapore
- 20 gr. capperi in salamoia
- alcuni peperoncini dolci sottaceto o in alternativa cipolline sottaceto
- sale
- pepe
per la panatura
- pane grattugiato
- paprika forte
- curcuma
- sale
- olio extravergine di oliva
- acqua
Proprietà dei fiori di zucca ripieni vegan
I fiori di zucca sono ricchi di vitamine e sali minerali, con tante proprietà benefiche nei confronti di osteoporosi, cataratta, colesterolo… Sono di aiuto nella diuresi e hanno una buona azione antiossidante.
Procedimento per i fiori di zucca ripieni vegan
Dopo aver lavato leggermente i fiori ed eliminato molto delicatamente il pistillo, salvaguardando così l’integrità del fiore, li lasciamo asciugare su di un canovaccio pulito.
In una ciotola mettiamo carote e patate lessate a vapore ancora calde: questo tipo di cottura evita che si impregnino di acqua e il ripieno risulti troppo liquido, mentre l’utilizzo a caldo permetterà una miglior riuscita della crema.
Aggiungiamo i capperi, i peperoncini puliti dai semi o le cipolline, sale, pepe e con un mixer ad immersione frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
Ora lasciamo che la crema si raffreddi completamente, questo farà si che si rassodi un pochino.
Con l’aiuto di una tasca da pasticcere riempiamo i fiori con la crema e li mettiamo da parte.
In una ciotola versiamo del pane grattugiato che andiamo a condire con una generosa spolverata di paprika forte e una di curcuma, aggiungiamo un po’ di sale e mescoliamo bene.
Non prepariamo molto pane aromatizzato, se non sarà sufficiente basterà prepararne ancora, eviteremo di avere un avanzo di pane aromatico.
In una tazza emulsioniamo con una frusta olio extravergine di oliva e acqua in parti uguali, immergiamo in questa emulsione un fiore bagnandolo completamente, passiamo il fiore nel pane aromatico ricoprendolo bene e lo posiamo su di una placca da forno foderata con un foglio di silicone antiaderente, lavabile e riutilizzabile.
Preparati tutti i fiori inforniamo a 200° per 30 minuti funzione ventilata.
I fiori sono ottimi gustati tiepidi, quasi freddi.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE