Carmen
Ingredienti
Indicativamente per 2 persone

Per il sugo:

Involtini - IngredientiMateriale

  • frullatore o mixer
  • pentola alta
  • padella
  • ciotola
  • cucchiaio
  • coltello
  • mestolo forato

Un’idea di Carmen Montaguti per un secondo sano e gustoso: gli involtini di verza e ceci. Un’altra ricetta tratta dalla sezione del mio blog “Nella cucina di Carmen”. Per leggere e sperimentare tutte le sue ricette vai nella categoria a lei dedicata CLICCA QUI o vai alla sua pagina Facebook. Buon appetito!

Prepariamo gli involtini di verza e ceci: una ricetta veg

Prendiamo una verza e con molta attenzione stacchiamo 4 foglie, quelle esterne e più grandi, devono essere integre e senza fori.
Le laviamo in acqua corrente, le sbollentiamo per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata, le passiamo in una ciotola con acqua fredda, poi le adagiamo su un canovaccio pulito per farle asciugare un po’.

In un frullatore, o un tritatutto, mettiamo i ceci lessati, l’aglio e il rosmarino, i semi di sesamo, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, pepe e frulliamo fino ad ottenere un composto morbido.
Se risultasse troppo asciutto, per agevolare l’operazione aggiungiamo 2-3 cucchiai di acqua di cottura della verza.

Attenzione
Non esageriamo con il liquido, il composto deve essere sufficientemente asciutto per ricavarne delle polpette, inoltre se preferiamo un trito più fine di aglio e rosmarino, è meglio tritarli a parte e aggiungerli ai ceci nel frullatore.

Diamo forma agli involtini

Ora dividiamo il composto in 4 parti possibilmente uguali, formiamo delle grosse polpette, ne adagiamo una su una foglia di verza e chiudiamo a fagottino.

Fagottini - Involtini di verza e ceciRipetiamo il passaggio anche con le altre 3 polpette.

Se preferiamo fagottini più piccoli possiamo dividere le foglie a metà con un coltello e mettere polpette di ceci più piccole, otterremo 8 fagottini.

In una padella mettiamo l’altro cucchiaio di olio e 4 cucchiai di passata di pomodoro, aggiungiamo 50 ml di acqua dove avremo sciolto 1 cucchiaino raso di dado vegetale.

Scaldiamo il tutto mescolando, aspettiamo che cominci a sobbollire poi sistemiamo gli involtini di verza avendo cura di mettere sul fondo della padella il lato degli involtini con la parte di chiusura.

Gli involtini sono quasi pronti!

Involtini - Sugo di pomodoroMettiamo in una tazza gli altri 4 cucchiai di passata di pomodoro, 100 ml circa di acqua, mescoliamo bene e li versiamo sugli involtini.
Lasciamo bollire piano per qualche minuto, giriamo molto delicatamente gli involtini, saranno molto morbidi, e lasciamo cuocere ancora alcuni minuti.

Giriamo nuovamente gli involtini riportando la parte con la chiusura della foglia sul fondo della padella, lasciamo cuocere fino a che il sugo prenda un buon sapore e il pomodoro si addensi un pochino.

Buon appetito!!

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here