Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Il periodo di Natale è volto al termine: cene, feste con gli amici e tanti dolci. Se non siamo riusciti a finirli tutti ecco tante idee per riutilizzare il pandoro, il panettone e il torrone in modo ecologico e creativo… per continuare a far festa con gli amici ovviamente!

Riciclo panettone: granella per dolci

Ingredienti e strumenti

  • panettone tradizionale canditi e uvetta
  • elementi a piacere (zucchero di canna, mandorle, noci, uvetta)
  • coltello e tagliere
  • teglia da forno
  • barattolo di vetro a chiusura ermetica

riciclo panettone

Questa ricetta è semplicissima. Con un coltello tagliamo a pezzetti una o più fette di panettone con canditi o uvetta. L’importante è che siano più o meno della stessa misura altrimenti alcune parti si bruceranno e altre non si essiccheranno. Li disponiamo su una teglia in silicone o con della carta forno per evirare che si attacchino. Inforniamo ad una temperatura molto bassa di circa 150° per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo tritiamo di nuovo col coltello per avere una granella più fine, facciamo raffreddare, aggiungiamo una spolverata di zucchero di canna o di altre spezie come cannella, vaniglia, pezzetti di cioccolato fondente o frutta secca come uvetta, mandorle e noci.

Riponiamo infine in un bel barattolo di vetro a chiusura ermetica. Conservazione: la granella di panettone essendo essiccata si conserva per più di un mese.

Si utilizza per insaporire dolci, frutta fresca, frutta sciroppata, i cereali della colazione e un buon gelato.

riciclo panettone

Tante altre ricette di autoproduzione le trovi su:

Fatto in Casa - Libro
Smetto di comprare tutto ciò che so fare: cosmetici, cucina, pulizie ecologiche, salute, orto
metti nel carrello
Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE


Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here