Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Carmen

Ingredienti

Materiale

  • ciotola
  • forchetta o cucchiaio
  • tegamino
  • tagliere
  • placca da forno
  • carta forno o foglio di silicone
  • bilancia

Proprietà

Questi panini dolci completamente integrali sono ricchi di fibre, adatti per la prima colazione se farciti con un po’ di marmellata.
Per chi li volesse meno compatti e più soffici basterà usare metà farina integrale e metà farina bianca di tipo 2.

Procedura dei panini dolci integrali

In una ciotola capiente versiamo il latte a temperatura ambiente, se invece lo togliamo dal frigorifero lo scaldiamo un pochino sul fuoco in un tegamino, senza scaldarlo troppo, solo un pochino tiepido.

Aggiungiamo la pasta madre spezzettata e con una forchetta la sciogliamo nel latte.

Aggiungiamo la farina, la polvere d’arancia, lo zucchero, l’olio e amalgamiamo tutti gli ingredienti, quando i liquidi saranno assorbiti, trasferiamo tutto su un tagliere e impastiamo con le mani.
Impastiamo bene fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, impastiamo anche 10/15 minuti così che il poco glutine contenuto nella farina integrale inizi a lavorare.

Impasto panini dolci aintegrali

Quando l’impasto è pronto facciamo una palla, la mettiamo in una ciotola, con un coltello incidiamo una croce sulla superficie e copriamo con la pellicola per alimenti o un coperchio di silicone che sigilli bene.

Ciotola panini dolci integrali

Lasciamo lievitare in forno spento con la sola luce accesa fino al raddoppio del volume, almeno 8/10 ore.

Lievitazione panini dolci integrali

Dividiamo in tante palline

Trascorso questo tempo trasferiamo l’impasto sul tagliere, con l’aiuto di una bilancia pesiamo dei pezzetti di circa 80/100 gr. torniamo ad impastare un pochino ogni pezzetto di pasta affinché si riattivi la lievitazione, otteniamo delle palline che sistemiamo su una placca da forno foderata di carta forno o da un foglio di silicone adatto alla cottura ad alte temperature.

Palline panini dolci integrali

Lievitazione dei panini

Lasciamo lievitare per tutto il giorno, se prepariamo i panini la sera lasciamo lievitare tutta la notte, riparati da correnti, senza toccarli, per almeno 8/10 ore.

Prima di procedere alla cottura con un pennello mettiamo un po’ di latte vegetale sui panini in modo delicato senza fare pressioni affinché non perdano la lievitazione.

Latte vegetale panini dolci integrali

Ora inforniamo i panini!

Inforniamo in forno caldo statico a 160°/170° per circa 15 minuti, tutto dipende comunque dal proprio forno.
Io ne preparo in abbondanza e li congelo, la sera prendo fuori dal freezer quelli che mi servono e al mattino li trovo pronti.

Buon appetito!!

Di Carmen Montaguti

Panini dolci integrali

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE


Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here