Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Calda, ricca di nutrienti e tradizionale: la castagna è immancabile sulle tavole italiane nel periodo dell’autunno. Ne è consigliato il suo consumo per i tantissimi elementi nutritivi, come vitamine, folina, magnesio e fosforo.

Polenta di castagne fatta in casa - Cestino di castagne

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

RICETTA DELLA TRADIZIONE: polenta di castagne fatta in casa

Occorrente

Delle castagne si consuma anche la farina che dura pochi mesi e quindi si trova in commercio solo in questo periodo. Con la farina si fa una ricetta tipica italiana: la gustosa e nutriente polenta di castagne.

Polenta di castagne fatta in casa - Farina di castagne

Questo piatto tipico della Lunigiana veniva preparato con il Paiolo, una pentola in rame usata proprio per la preparazione delle polente, con un manico che serviva per appendere il paiolo sul camino sopra il fuoco.

Noi usiamo una pentola capiente; mettiamola sul fornello con l’acqua e quando bolle si aggiungono olio e sale, e anche qualche ago di rosmarino.

Poi la farina di castagne a pioggia, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi, finché il composto non inizierà a staccarsi dai bordi.

Dopo circa 30 minuti sarà pronta e potrà essere servita molto calda nei piatti da portata, magari con qualche crostino di pane sopra e chips di patate e prezzemolo.

È buono calda ma si può anche ripassare in forno e padella il giorno dopo. Si conserva in frigorifero per 4 giorni.

Polenta di castagne fatta in casa

Leggi pure

Se ti interessano altre ricette sulle Castagne LEGGI PURE:

Castagne: i metodi e i trucchi per la cottura

Castagnaccio fatto in casa

4 idee riciclo dell’acqua di cottura e bucce di castagne

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
73 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here