Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Leggendo con attenzione le etichette poste sulle confezioni delle merendine commerciali notiamo strani ingredienti che non sono altro che:

  • conservanti
  • grassi
  • coloranti
  • farina raffinata
  • olio di palma o altri oli raffinati
  • esaltatori di sapore
  • e … tanti tanti zuccheri!

E allora perché non fare in casa la ‪‎merenda… naturale, gustosa ed economica per davvero? In poco tempo potremo avere un prodotto adatto alla scuola e per lo spuntino di metà giornata di bambini, giovani e… meno giovani tanto sono buone!

Tegolini fatti in casa: merenda sana e golosa

Occorrente
per 8/10 merendine:

Preparazione: 5’/10′

Cottura: 25′

Tegolini fatti in casa: ricetta leggera e vegan

In una terrina mescoliamo tutti gli ingredienti secchi: la farina (meglio se integrale o semi integrale) e la fecola di patate (un addensante naturale), lo zucchero di canna naturale e il lievito (oppure il più naturale cremor tartaro).

Aggiungiamo anche una bevanda vegetale (bevanda all’avena, bevanda al riso, bevanda alle mandorle) e l’olio di girasole bio, un ottimo sostituto del burro per rendere la nostra merenda gustosa ma anche leggera, in modo da non appesantire il post spuntino (evitando pisolini sui banchi di scuola!).

Amalgamiamo con energia cercando di far sparire tutti i grumi, cercando di ottenere un composto liscio. In pochi minuti avremo terminato tutto il procedimento. Questa merendina è infatti velocissima da fare, anche per i genitori più impegnati. Volendo possiamo aromatizzare anche con dei baccelli freschi di vaniglia o mezza scorza di un limone bio grattugiato.

Disponiamo l’impasto in una tortiera, meglio se di silicone per non sprecare carta forno, e cuociamo per circa 20/25 minuti a 170° in un forno preriscaldato.

I nostri tegolini fatti in casa sono pronti!

Intorno ai 20 minuti facciamo la prova con il classico stecchino. Infilziamo la nostra base, se lo stecchino esce pulito il dolce è pronto. La superficie deve essere dorata con un conseguente profumo di dolce fatto in casa che si diffonde per tutta la casa.

Tegolini fatti in casa - Taglio

Dopo averlo fatto raffreddare a temperatura ambiente lo affettiamo ricavando tanti mattoncini (8-10).

E ora spazio alla fantasia per la farcitura! Marmellata? O una golosa crema alla nocciola magari fatta in casa?

Tegolini fatti in casa - Cioccolata fondente

Possiamo anche completare il tutto rendendo il nostro mattoncino ancora più goloso immergendone metà in una ciotolina con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria oppure creando delle decorazioni sulla superficie superiore.

Il costo finale è molto conveniente. Circa 10 centesimi per merendina, molto meno rispetto ad una acquistata (ne vengono circa 8/10) per un risparmio di circa il 75% rispetto ad un prodotto commerciale.

Tegolini fatti in casa

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
72 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here