Carmen

Crostata integrale

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Materiali

  • Ciotola
  • Tagliere
  • Teglia da forno di 24-26 cm di diametro
  • Coltello o rotella tagliapasta
  • Cucchiaio e cucchiaino
  • Mixer ad immersione

Proprietà della crostata integrale

Adatto per una merenda o un fine pasto, questo dolce racchiude salute e golosità, grazie alla zucca ricca di betacarotene e povera di calorie, alla farina integrale fonte di fibre, la cannella e lo zenzero antibatterici naturali.
Questo dolce esalta tutte le sue potenzialità se preparato il giorno prima, il riposo darà la possibilità alla morbida crema di “sposarsi” con la pasta frolla integrale rendendola morbida al centro restando friabile all’esterno.

Procedimento per la crostata integrale

Crostata integrale - ImpastoIn una ciotola mettiamo la farina integrale, lo zucchero di canna, il pizzico di sale e misceliamo con le mani, aggiungiamo l’olio di girasole, un po’ di acqua e cominciamo ad impastare.

In un bicchiere mettiamo l’aceto di mele, il bicarbonato, mescoliamo velocemente con un cucchiaino e versiamo la schiuma che si forma nell’impasto.

Continuiamo ad impastare con le mani aggiungendo un po’ di acqua per volta, l’assorbimento dell’acqua può variare a seconda del tipo di farina che usiamo.

Trasferiamo il composto sul tagliere, continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

Con il mattarello stendiamo la pasta ad uno spessore di circa ½ cm, foderiamo lo stampo da forno con carta forno, mettiamo la pasta sul fondo e anche sul bordo per un’altezza di almeno 5 cm.

Ora prepariamo la crema per la crostata integrale

In una ciotola prepariamo la crema inserendo tutti gli ingredienti e mescolando con un mixer ad immersione fino a formare una crema liscia e morbida.Crostata integrale - Crema

Se la zucca è del tipo che rilascia acqua, o nel caso il latte di cocco fosse molto liquido e la crema risultasse troppo morbida, possiamo addensarla un pochino trasferendola in un pentolino e cuocendola a fuoco dolce per 5/10 minuti mescolando spesso.

È il momento di infornare la crostata integrale

Crostata Integrale - Pre-fornoVersiamo la crema nello stampo, livelliamo bene con un cucchiaio, con la rimanente pasta facciamo delle strisce sottili, le sistemiamo sulla crema per formare la tipica “rete” delle crostate.

Pieghiamo la pasta del bordo verso il centro della crostata affinché vada a nascondere i punti dove terminano le strisce che formano la rete.

 

Inforniamo in forno caldo a 180° per 40/45 minuti.

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here