Ecco come preparare facilmente un’ottima bevanda alleĀ noci vegetale fatta in casa.
di Lucia Cuffaro
Occorrente
Bevanda alle noci vegetale: cosa occorre
- 100 gr di noci sgusciate
- 200 ml di acqua per l’ammollo
- 1 l di acqua
- frullatore
- colino
- bottiglia di vetro
LaĀ bevandaĀ alle noci, ĆØ davvero gustosa, e ricca diĀ vitamineĀ eĀ sali minerali. Adatta sia alla colazione che alla merenda ĆØ davvero facile da autoprodurre.
Come si prepara
Le noci detengono eccezionali proprietà nutrizionali, perché ricche di antiossidanti, vitamine e preziosi sali minerali.
Si lasciano le noci in ammollo per almeno 2 ore, per rendere più facile l’operazione della pelatura.
Poi si elimina l’acqua e si privano le noci della pellicina per quando possibile, eliminandola con le dita.
Si inseriscono poi in un frullatore, aggiungendo man mano 1 litro di acqua. Non resta che filtrare con un colino a trama fine, dove all’interno resterĆ una morbida polpa bianca, chiamata tecnicamente okara: quest’ultima si può essiccare in modo da essere utilizzata come granella per insaporire piatti salati o dolci.
Per una giornata a tutto sprint basta bere a colazione un bel bicchiere di latte di noci, se poi fatto in casa cāĆØ ancora più gusto!
Essendo calorico ĆØ consigliato al massimo berne 1-2 bicchieri al giorno. Non serve zucchero dato che ĆØ giĆ tanto saporito.
Come si conserva?
Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, può essere offerto agli amici, con la soddisfazione tipica di chi ha autoprodotto qualcosa di buono e sano.
Oppure può anche essere congelata.
La bevanda alle noci vegetale fatta in casa ĆØ ottimo da bere fredda o leggermente scaldata per non rovinarne le proprietĆ .
Si può aggiungere al caffè o utilizzare per ricette dolci come torte e biscotti o salate, come per una besciamella.
Altre ricette di Latti vegetali
Latti vegetali: Video Tutorial

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
78 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE