Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Le nostre nonne hanno utilizzato per decenni il rimedio per combattere il gonfiore degli occhi con i cetrioli. Un vegetale che ben si presta per rimedi di cosmetica naturale come la maschera viso al cetriolo.

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Con la polpa si compongono maschere rinfrescanti e idratanti: i semi invece servono per maschere tonificanti e rassodanti, il succo per impacchi lenitivi su pelli irritabili e noi sfrutteremo quest’ultima potenzialità per dare sollievo alla pelle del viso dopo una giornata al sole.

Occorrente

  • 1 cetriolo
  • frullatore
  • colino

Procedimento per la maschera viso al cetriolo

Sbucciamo 1 cetriolo, lo tagliamo a pezzi e lo frulliamo. Otteniamo così una polpa da filtrare attraverso un colino fitto.


Martedì 6 dicembre, dalle ore 21.00 in diretta Facebook e YouTube ci vediamo per festeggiare la nuova stagione della Scuola dell'Autoproduzione on line su EcoSapere con una lezione in diretta con accesso gratuito, in cui mostrerò "7 Autoproduzioni ecologiche ed economiche", naturali, per il tuo benessere e di tutta la famiglia! Lucia Cuffaro - 7 Autoproduzioni ecologiche ed economiche ISCRIVITI GRATUITAMENTE

Dovremo infatti utilizzare per la nostra preparazione solo il succo, raccogliendolo in una ciotola.

Può essere se no il liquido che avanza scolando i cetrioli tagliati dalla preparazione dello tzaziki.

Lo si può applicare sulla pelle del viso con l’aiuto di 2 spugnette, lasciando agire per 10-15 minuti. Sciacquiamo poi con acqua fredda e asciughiamo tamponando delicatamente per non stressare la pelle.

Maschera viso al cetriolo

Il succo del cetriolo ha un effetto lenitivo, emolliente e delicatamente astringente.

Si usa per rinfrescare la pelle irritata per il sole. L’impacco può essere ripetuto anche più volte al giorno, a seconda delle necessità, ed è adatto sia per il viso che per il corpo.

Anche se è un po’ scomodo da usare su zone estese data l’applicazione con le spugnette, per cui lo consiglio in particolare per il viso.

Volendo possiamo unire il succo avanzato a mezzo vasetto di yogurt bianco naturale bio anche vegetale, oppure una crema viso, per aggiungere anche un effetto nutriente e idratante.

Leggi anche
Crema viso fai da te
Olio viso anti età
Detergente viso con farina di avena e riso
Lozione viso antirughe
Antirughe asiatico con recupero acqua di cottura del riso

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here