Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Le nostre nonne hanno utilizzato per decenni il rimedio per combattere il gonfiore degli occhi con i cetrioli. Un vegetale che ben si presta per rimedi di cosmetica naturale come la maschera viso al cetriolo.

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Con la polpa si compongono maschere rinfrescanti e idratanti: i semi invece servono per maschere tonificanti e rassodanti, il succo per impacchi lenitivi su pelli irritabili e noi sfrutteremo quest’ultima potenzialità per dare sollievo alla pelle del viso dopo una giornata al sole.

Occorrente

  • 1 cetriolo
  • frullatore
  • colino

Procedimento per la maschera viso al cetriolo

Sbucciamo 1 cetriolo, lo tagliamo a pezzi e lo frulliamo. Otteniamo così una polpa da filtrare attraverso un colino fitto.

Dovremo infatti utilizzare per la nostra preparazione solo il succo, raccogliendolo in una ciotola.

Può essere se no il liquido che avanza scolando i cetrioli tagliati dalla preparazione dello tzaziki.

Lo si può applicare sulla pelle del viso con l’aiuto di 2 spugnette, lasciando agire per 10-15 minuti. Sciacquiamo poi con acqua fredda e asciughiamo tamponando delicatamente per non stressare la pelle.

Maschera viso al cetriolo

Il succo del cetriolo ha un effetto lenitivo, emolliente e delicatamente astringente.

Si usa per rinfrescare la pelle irritata per il sole. L’impacco può essere ripetuto anche più volte al giorno, a seconda delle necessità, ed è adatto sia per il viso che per il corpo.

Anche se è un po’ scomodo da usare su zone estese data l’applicazione con le spugnette, per cui lo consiglio in particolare per il viso.

Volendo possiamo unire il succo avanzato a mezzo vasetto di yogurt bianco naturale bio anche vegetale, oppure una crema viso, per aggiungere anche un effetto nutriente e idratante.

Leggi anche
Crema viso fai da te
Olio viso anti etĂ 
Detergente viso con farina di avena e riso
Lozione viso antirughe
Antirughe asiatico con recupero acqua di cottura del riso

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here