di Lucia Cuffaro
Proprietà
La zucca è la regina della stagione autunnale, amata da grandi ma anche dai piccini per la festa di Halloween.
Questo ortaggio appartiene alla famiglia delle cucurbitaceae, come le zucchine o il cocomero. Contiene molte fibre, vitamine e sali minerali ed ha un basso contenuto calorico: 100 grammi di zucca, infatti, apportano soltanto 26 calorie circa (Il 90% della zucca è infatti acqua).
Consigli per consumo e conservazione
Ottima da mangiare anche per un effetto detox, e soprattutto la sera dato che favorisce il sonno.
La zucca va conservata in un luogo fresco in cucina, se invece viene privata della buccia, è meglio tenerla in frigo. Può anche essere congelata, precedentemente cotta o fatta al vapore.
Ecco una ricetta davvero sfiziosa da fare anche con i bimbi.
Panini a forma di zucca
Occorrente
- 500 g di impasto per il pane
- 250 g di zucca lessata
- 1/2 cucchiaio di sale fino
- rametti di rosmarino
- filo da cucina
Questo metodo usa la tecnica del filo da cucina per trasformare in zucchette dei panini. In una ciotola amalgamiamo l’impasto per il pane con 250 g di zucca lessata e con 1/2 cucchiaio di sale fino.
Dividiamo l’impasto in palline da 100 g circa l’una. Si passa poi lo spago (meglio se oliato) attorno alla pallina, intrecciandolo, in modo da creare 8 spicchi. Si ferma lo spago con un piccolo nodino. Infine, per decorare infilziamo sulla sommità un rametto di rosmarino.
I panini dovranno lievitare per un’oretta finché non diventato il doppio. Cuociamo su una teglia oliata in forno già caldo a 180° per 30 minuti o finché non siano cotti. Appena sfornati si toglie lo spago.
Si mangiano caldi o freddi, ottimi per una merenda, anche per la scuola o l’ufficio. Si conservano per 3 giorni in un canovaccio di cotone oppure si possono congelare.
Video
Per approfondire guarda il video della puntata di UnoMattina in Famiglia in diretta su Raiuno:
Leggi anche
Zucca: caratteristiche, varietà e consumo
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE