Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Ecco qui una semplice ricetta per il sugo con piselli e cipolla.
I piselli fanno parte della famiglia dei legumi, è una fonte vegetale ricca di fibre, vitamine, minerali e proteine, non hanno colesterolo, contengono pochi grassi e possono benissimo sostituire le proteine animali.

I sughi di piselli e cipolle possono essere usati per condire la pasta, oppure serviti accompagnati da patate e carote lesse, ottenendo in entrambi i casi un piatto completo.

Sugo con piselli e cipolla: Gli ingredienti

Materiali

  • pentola alta con coperchio
  • cucchiaio
  • coltello
  • tagliere

Sugo piselli e cipolla - Ingredienti

Procedimento per il sugo piselli e cipolla

Nella pentola scaldiamo i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e a fuoco dolce stufiamo la cipolla fino a che appassisce.

Sugo piselli e cipolla - Dado vegetaleAggiungiamo i piselli e versiamo un bicchiere di acqua dove avremo sciolto 1 cucchiaino di dado vegetale, possibilmente autoprodotto.

Mescoliamo bene, poi mettiamo un coperchio sulla pentola e lasciamo cuocere qualche minuto, mescolando ogni tanto per controllare che il liquido non scarseggi.

Quando i piselli si saranno un pochino insaporiti, aggiungiamo acqua, possibilmente calda, fino a coprire quasi i piselli.

Sugo piselli e cipolla - Passata di pomodoroAggiungiamo anche i 3 cucchiai di passata di pomodoro, mescoliamo bene, mettiamo nuovamente il coperchio e lasciamo sobbollire per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

Controlliamo il liquido e se vediamo che si consuma troppo aggiungiamo qualche goccio di acqua: importante è mantenere una fiamma bassa affinché il bollore sia tenue.

Terminata la cottura assaggiamo e, se necessario, aggiustiamo di sale ed aggiungiamo un po’ di pepe.

Consistenza del sugo piselli e cipolla

Ora dobbiamo valutare che la densità del sugo sia di nostro gradimento: ad esempio, nel caso volessimo usare il sugo per condire la pasta sarebbe meglio che la consistenza fosse morbida.

Se invece lo volessimo servire come secondo, è bene che il sugo sia un pochino più asciutto.

È necessario valutare anche la consistenza dei piselli, e diminuire o aumentare la cottura in base al proprio gusto, più renderli più morbidi o più croccanti.

Buon Appetito!!

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE


Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here