Le Virtù divine del Cardo mariano

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Studiando il libro Gli Experimenti di Caterina Sforza emergono tante indicazioni utili per la nostra salute. È il caso ad esempio del cardo mariano, ricchissimo di proprietà benefiche e largamente utilizzato nella fitoterapia moderna.

Cardo - Caterina Sforza

Questa pianta, originaria dell’Egitto e dell’Africa settentrionale, possiede macchie bianche sulle foglie che simboleggiano le gocce del latte della Madonna cadute durante l’allattamento di Bambino Gesù, che ne fanno derivare quindi il nome di cardo mariano.

Cardo Mariano - Decotto

Per Caterina l’infuso di cardo in vino rosso, avrebbe guarito ogni dolore, dal mal di testa alle vertigini, dalla febbre al catarro. Poi mitiga il mestruo alle donne e fa bone gengive et boni denti.

Come nel Rinascimento, questa droga è utilizzata ancora per le cure del fegato grazie alla grande quantità di silimarina, un principio attivo che favorisce la protezione nei confronti dei radicali liberi e la rigenerazione, stimolando quindi la sintesi proteica nelle cellule del fegato e rendendo più difficile l’accesso alle tossine.

Rappresenta un ottimo ingrediente per la depurazione del corpo da assumere in tisana o decotto.

Decotto depurativo al cardo

Occorrente

  • 20 g di cardo mariano essiccato
  • 500 ml di acqua
  • pentolino
  • coperchio
  • colino
  • tazza

Procedimento e modo d’uso

Per godere delle proprietà del cardo mariano, basta acquistare in erboristeria i semi e fiori essiccati della pianta da utilizzare per un decotto, ovvero un’estrazione del principio attraverso la cottura in acqua.

In un pentolino si portano ad ebollizione mezzo litro di acqua e 20 g di cardo, coperti da un coperchio per evitare l’evaporazione del liquido.

Dopo di che si filtra e si beve durante il corso della giornata per depurare in modo naturale il proprio corpo dalle tante tossine accumulate. Ottimo durante il cambio stagione per ripartire con più sprint!

Decotto - Cardo


Entra nella Scuola dell'Autoproduzione on line di Lucia Cuffaro

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente che ci circonda, con tanto risparmio in casa?

La "Scuola dell'Autoproduzione on line" può essere per te la via giusta. Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici con semplicità. Scrivo libri, ho insegnato in centinaia di corsi e seminari e conduco la rubrica eco di Unomattina in Famiglia Raiuno.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Imparerai a far da te tutti prodotti di uso comune: autoproduzione di cibi, igiene personale, cosmesidetersiviigienizzanti, cura naturale dei bimbi, degli animali domestici, del verde di casa, e tanto altro.

Avrai accesso illimitatoper sempre a un portale facile da usare con 40 video lezioni, dispense, approfondimenti e quiz divertenti, e poi al Gruppo degli studenti con tante lezioni dal vivo e il mio supporto costante.

Sarà per me un piacere accoglierti tra gli studenti della Scuola dell'Autoproduzione on line.

INFO PROGRAMMA E PROMOZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here