di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Banchetti rigogliosi e pancia sempre piena per le feste? Se la risposta è sì, è arrivato il momento di depurare e disintossicare il nostro corpo!

Come? In modo assolutamente divertente, gustoso e salutare, con ingredienti in genere già presenti nelle nostre case!

Decotto detox depurante alle spezie

Occorrente

Un rimedio per il  gonfiore post feste è probabilmente già nella vostra dispensa si tratta di aromi e spezie largamente utilizzate per insaporire i cibi come anice stellato, chiodi di garofano e semi di finocchio.

Decotto detox - Anice stellato

Preparazione del decotto detox

Prepariamo un decotto immergendo in 300 ml di acqua fredda i chiodi di garofano, un cucchiaino di semi di anice stellato e uno di semi di finocchio.

Accendiamo il fornello a fuoco basso; quando l’acqua arriverà al punto di ebollizione copriamo con un coperchio e facciamo bollire per 20 minuti.

Che differenza c’è tra infuso e decotto?

decotto detox - spezie

L’infusione avviene direttamente in tazza o in pentolino, dopo aver tolto l’acqua dal fornello. Nel caso del decottoinvece facciamo bollire contemporaneamente ingredienti e acqua.

Caratteristiche degli ingredienti

Decotto detox - Semi di finocchio

  • Anice stellato: ha effetto digestivo e antigonfiore, apprezzato già dai tempi degli antichi Romani alla fine di abbondanti banchetti, perché in grado di favorire il rilassamento.
  • Chiodi di garofano: l’uso di questa spezia risale all’Antichità, dove erano considerati un ottimo rimedio in caso di mal di denti e anche… alito cattivo!
  • Semi di finocchio: hanno dei sorprendenti benefici per la salute. Contribuiscono a depurare naturalmente tutto il corpo eliminando il gonfiore addominale.

Il decotto detox depurante alle spezie è pronto!

Trascorso il tempo togliamo dal fuoco e lasciamo riposare il decotto per 10 minuti. Dopo averlo filtrato possiamo degustare il nostro meraviglioso decotto detox depurante alle spezie.

Decotto Detox - Autoproduciamo


Scuola dell'Autoproduzione on line

Se vuoi approfondire il tema dell'autoproduzione e del saper fare ecologico è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione on line.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Perché intraprendere il percorso della "Scuola dell'Autoproduzione on line"?

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici con semplicità. Conduco la rubrica eco di Rai1 Unomattina in Famiglia. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 13 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare e apprendere in modo veloce e produttivo. Mano nella mano per intraprendere la strada del cambiamento col mio aiuto.

Una volta iscritti si può accedere alla Scuola in continuo aggiornamento e accesso illimitato PER SEMPRE, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare.

Troverai 40 video lezioni registrate da consultare per sempre e quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente per fissare i concetti e vari approfondimenti.

Ogni 3 settimane organizzo delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti per sapere come procede e sperimentare nuove autoproduzioni (i video sono poi registrati e consultabili per sempre).

Seguo personalmente ogni giorno la classe di studenti. È davvero bello farlo tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato per risolvere dubbi e supportare.

Imparerai:

  • Autoproduzione in cucina
  • Cura del corpo, igiene e cosmesi naturale
  • Detersivi naturali e igienizzanti
  • Cura naturale bambini, animali domestici
  • Giardinaggio e cura del verde
  • Risparmio, riciclo e riduzione sprechi

INFO PROGRAMMA E PROMOZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here