Banchetti rigogliosi e pancia sempre piena per le feste? Se la risposta è sì, è arrivato il momento di depurare e disintossicare il nostro corpo!

Come? In modo assolutamente divertente, gustoso e salutare, con ingredienti in genere già presenti nelle nostre case!

Decotto detox depurante alle spezie

Ingredienti 

Strumenti

  • pentolino con coperchio

 

Un rimedio per il  gonfiore post feste è probabilmente già nella vostra dispensa si tratta di aromi e spezie largamente utilizzate per insaporire i cibi come anice stellato, chiodi di garofano e semi di finocchio.

decotto detox

Prepariamo un decotto immergendo in 300 ml di acqua fredda i chiodi di garofano, un cucchiaino di semi di anice stellato e uno di semi di finocchio. Accendiamo il fornello a fuoco basso; quando l’acqua arriva al punto di ebollizione copriamo con un coperchio e facciamo bollire per 20 minuti.

Che differenza c’è tra infuso e decotto?

decotto detoxL’infusione avviene direttamente in tazza o in pentolino, dopo aver tolto l’acqua dal fornello. nel caso del decotto facciamo bollire contemporaneamente ingredienti e acqua.

Caratteristiche degli ingredienti

decotto detox

  • Anice stellato: ha effetto digestivo e antigonfiore, apprezzato già dai tempi degli antichi Romani alla fine di abbondanti banchetti, perchè in grado di favorire il rilassamento.
  • Chiodi di garofano: l’uso di questa spezia risale all’Antichità, dove erano considerati un ottimo rimedio in caso di mal di denti e anche … alito cattivo!
  • Semi di finocchio: hanno dei sorprendenti benefici per la salute. Contribuiscono a depurare naturalmente tutto il corpo eliminando il gonfiore addominale.

 

Il decotto detox depurante alle spezie è pronto!

Trascorso il tempo togliamo dal fuoco e lasciamo riposare il decotto per 10 minuti. Dopo averlo filtrato possiamo degustare il nostro meraviglioso decotto detox depurante alle spezie.

decotto detox

di Lucia Cuffaro

Tanti altri consigli eco e rimedi per la salute si trovano su:

Risparmia 700 Euro in 7 Giorni
Con centinaia di consigli utili per ridurre le spese e autoprodurre in casa
metti nel carrello

 

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here