Una ricetta di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Latte vegetale

Ecco come preparare facilmente un ottimo latte vegetale alle noci fatto in casa (o meglio dire bevanda vegetale).

Occorrente

  • 100 gr di noci sgusciate
  • 200 ml di acqua per l’ammollo
  • 1 l di acqua
  • frullatore
  • colino
  • bottiglia di vetro

Latte vegetale alle noci fatto in casa

Prepariamo il Latte vegetale alle noci

Le noci detengono eccezionali proprietà nutrizionali, perché ricche di antiossidanti, vitamine e preziosi sali minerali.

Si lasciano le noci in ammollo per almeno 2 ore, per rendere più facile l’operazione della pelatura.

Poi si elimina l’acqua e si privano le noci della pelle, eliminandola con le dita.

Si inseriscono poi in un frullatore, aggiungendo man mano 1 litro di acqua. Non resta che filtrare con un colino a trama fine, dove all’interno resterà una morbida polpa bianca, chiamata tecnicamente okara: quest’ultima si può essiccare in modo da essere utilizzata come granella per insaporire piatti salati o dolci.

Per una giornata a tutto sprint basta bere a colazione un bel bicchiere di bevanda alle noci, se poi fatto in casa c’è ancora più gusto!

Essendo calorico è consigliato al massimo berne 1-2 bicchieri al giorno. Non serve zucchero dato che è già tanto saporito.

Latte vegetale alle noci

Conservazione e modo d’uso

Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, può essere offerto agli amici, con la soddisfazione tipica di chi ha autoprodotto qualcosa di buono e sano.

Oppure può anche essere anche congelato.

Lucia Cuffaro - Latte vegetale alle noci

Il latte vegetale alle noci fatto in casa è ottimo da bere freddo o leggermente scaldato per non rovinarne le proprietà.

Si può aggiungere al caffè o utilizzare per ricette dolci come torte e biscotti o salate, come per una besciamella.

Besciamella veg fatta in casa

Altre ricette di Latti vegetali


Scuola dell'Autoproduzione on line

Se vuoi approfondire il tema dell'autoproduzione e del saper fare ecologico è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione on line.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Perché intraprendere il percorso della "Scuola dell'Autoproduzione on line"?

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici con semplicità. Conduco la rubrica eco di Rai1 Unomattina in Famiglia. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 13 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare e apprendere in modo veloce e produttivo. Mano nella mano per intraprendere la strada del cambiamento col mio aiuto.

Una volta iscritti si può accedere alla Scuola in continuo aggiornamento e accesso illimitato PER SEMPRE, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare.

Troverai 40 video lezioni registrate da consultare per sempre e quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente per fissare i concetti e vari approfondimenti.

Ogni 3 settimane organizzo delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti per sapere come procede e sperimentare nuove autoproduzioni (i video sono poi registrati e consultabili per sempre).

Seguo personalmente ogni giorno la classe di studenti. È davvero bello farlo tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato per risolvere dubbi e supportare.

Imparerai:

  • Autoproduzione in cucina
  • Cura del corpo, igiene e cosmesi naturale
  • Detersivi naturali e igienizzanti
  • Cura naturale bambini, animali domestici
  • Giardinaggio e cura del verde
  • Risparmio, riciclo e riduzione sprechi

INFO PROGRAMMA E PROMOZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here