Io lo faccio da qualche anno, ma prima non lo sapevo.
Chi fa l’ammollo del riso prima della cottura? 🙂
3 MOTIVI PER METTERE IN AMMOLLO IL RISO PRIMA DELLA COTTURA
di Lucia Cuffaro
Ecco un segreto per un riso perfetto e ancor piĂą nutriente!
1️⃣ Pulizia: il riso viene così lavato da eventuali impuritĂ .
2️⃣ Risultato piĂą morbido e riduzione del tempo di cottura: ammollare il riso prima della cottura aiuta a renderlo piĂą morbido e cremoso, e si riduce il tempo di cottura, rendendo piĂą veloce e pratico il processo in cucina.
3️⃣ Migliore assorbimento dei nutrienti: l’ammollo di 8 ore del riso integrale consente ai chicchi di attivare il processo di germinazione, rendendo così piĂą biodisponibili i nutrienti essenziali per il nostro corpo.
Perché scegliere il riso integrale?
Il riso integrale è più nutriente rispetto al riso bianco perché conserva il suo strato esterno, noto come crusca, che è ricco di fibre, vitamine e minerali. Quando il riso viene raffinato per produrre il riso bianco, il guscio esterno e il germe vengono rimossi, insieme a molte delle sostanze nutrienti. Di conseguenza, il riso bianco ha una minore quantità di fibre, vitamine e minerali rispetto al riso integrale.
Le fibre presenti nel riso integrale possono aiutare a migliorare la digestione, a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a favorire la sensazione di sazietà . Inoltre, il riso integrale è una buona fonte di sostanze nutritive come vitamine del gruppo B, ferro, magnesio e selenio.
Pertanto, dal punto di vista nutrizionale, il riso integrale è spesso considerato una scelta migliore rispetto al riso bianco. Tuttavia, entrambi i tipi di riso possono essere inclusi in una dieta equilibrata a seconda delle preferenze personali e delle esigenze dietetiche individuali.
Prepariamo il riso in modo perfetto seguendo semplici passaggi.
E mi raccomando, compralo rigorosamente BIOLOGICO per evitare pesticidi.
Video
CLICCA QUI per guardare il video su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Leggi pure
Torta di riso e arancio
Risotto all’uva nera: ricetta semplice
Detergente viso farina d’avena e di riso
Mille usi sorprendenti del riso
Latte bevanda di riso fatto in casa: ecco la ricetta
Antirughe asiatico con recupero dell’acqua di riso
Come fare le Meringhe di Aquafaba
Pellicola alimentare riutilizzabile: panno cerato fai da te
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE