Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Ecco una deliziosa ricetta per preparare uno sformato di zucchine e fiori di zucchina. Una buonissima ricetta antispreco da fare con facilità magari se abbiamo un eccesso di zucchine troppo mature e dei bei fiori di zucchina.

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Sformato veg di zucchine

È arrivata la stagione delle zucchine: si trovano in base alla regione da maggio a ottobre. Queste verdure sono ricche di nutrienti essenziali, tra cui vitamina C, vitamina A, potassio, manganese e fibre.

La loro bassa quantità di calorie le rende ideali per coloro che seguono una dieta bilanciata.

Una delle caratteristiche distintive delle zucchine è la loro incredibile versatilità in cucina. Possono essere cucinate in numerosi modi: grigliate, saltate in padella, al vapore, al forno o crude in insalata. Sono un’aggiunta deliziosa a zuppe, stufati, frittate, o pasta.

Ti ricordo che è sempre attivo anche il canale Telegram

Il primo canale Telegram di Autoproduciamo, gratuito e ricco di idee e ricette per le buone pratiche ecologiche e l'autoproduzione con migliaia di persone iscritte. Ogni giorno uno spunto per te da leggere, sperimentare, condividere o anche solo da tenere lì per quando si avrà tempo e voglia di leggerlo.

Per iscriverti gratuitamente CLICCA QUI.

Telegram Autoproduciamo

Sformato di zucchine e fiori di zucchina

Occorrente

Scegli sempre prodotti da agricoltura naturale e bio.

In una ciotola capiente, mescoliamo la farina di ceci con l’acqua e il sale fino, fino a ottenere una pastella liscia e omogenea (per rendere il tutto più benefico e digeribile si può far riposare la pastella prima di mettere il sale per 7-8 ore). Tagliamo le zucchine a rondelle e le aggiungiamo.

Sformato veg di zucchine e fiori di zucchina - Zucchine tagliate

Versiamo il composto nella teglia precedentemente oliata, distribuendolo uniformemente con un cucchiaio.

Mettiamo un filo d’olio anche sulla superficie superiore dello sformato. Inforniamo lo sformato nel forno preriscaldato cuocendo a 170 gradi per circa 30 minuti, o finché la superficie diventa dorata e croccante.

Togliamo dal forno e ora dobbiamo distribuire i fiori di zucchina lavati sulla superficie della pastella, premendoli leggermente per farli aderire. Dobbiamo cuocere per altri 5 minuti.

Sformato veg di zucchine - Fiori di zucchina

Una volta cotto, è necessario lasciare raffreddare lo sformato per alcuni minuti prima di tagliarlo in porzioni e servirlo. Può essere gustato sia caldo che freddo.

Questa ricetta semplice e gustosa valorizza il sapore fresco e delicato delle zucchine e dei fiori di zucchina, creando uno sformato leggero e saporito.

Buon appetito!

Sformato veg di zucchine - Piatto

Leggi pure

Farinata di ceci fatta in casa

Medaglioni di lenticchie: ricetta facile

Focaccia con zucchine lesse

Piadine di Zucchine

Come rendere i legumi più digeribili in cottura

Barchette di zucchine ripiene di fagioli

Melanzane e Zucchine Gratinate Vegan

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here