Ecco una deliziosa ricetta per preparare uno sformato di zucchine e fiori di zucchina. Una buonissima ricetta antispreco da fare con facilità magari se abbiamo un eccesso di zucchine troppo mature e dei bei fiori di zucchina.
di Lucia Cuffaro
È arrivata la stagione delle zucchine: si trovano in base alla regione da maggio a ottobre. Queste verdure sono ricche di nutrienti essenziali, tra cui vitamina C, vitamina A, potassio, manganese e fibre.
La loro bassa quantità di calorie le rende ideali per coloro che seguono una dieta bilanciata.
Una delle caratteristiche distintive delle zucchine è la loro incredibile versatilità in cucina. Possono essere cucinate in numerosi modi: grigliate, saltate in padella, al vapore, al forno o crude in insalata. Sono un’aggiunta deliziosa a zuppe, stufati, frittate, o pasta.
Ti ricordo che è sempre attivo anche il canale Telegram
Il primo canale Telegram di Autoproduciamo, gratuito e ricco di idee e ricette per le buone pratiche ecologiche e l'autoproduzione con migliaia di persone iscritte. Ogni giorno uno spunto per te da leggere, sperimentare, condividere o anche solo da tenere lì per quando si avrà tempo e voglia di leggerlo.
Per iscriverti gratuitamente CLICCA QUI.
Sformato di zucchine e fiori di zucchina
Occorrente
- 4 zucchine
- 4 fiori di zucchina
- 200 di farina di ceci
- 300 g di acqua
- 1 cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- teglia
Scegli sempre prodotti da agricoltura naturale e bio.
In una ciotola capiente, mescoliamo la farina di ceci con l’acqua e il sale fino, fino a ottenere una pastella liscia e omogenea (per rendere il tutto più benefico e digeribile si può far riposare la pastella prima di mettere il sale per 7-8 ore). Tagliamo le zucchine a rondelle e le aggiungiamo.
Versiamo il composto nella teglia precedentemente oliata, distribuendolo uniformemente con un cucchiaio.
Mettiamo un filo d’olio anche sulla superficie superiore dello sformato. Inforniamo lo sformato nel forno preriscaldato cuocendo a 170 gradi per circa 30 minuti, o finché la superficie diventa dorata e croccante.
Togliamo dal forno e ora dobbiamo distribuire i fiori di zucchina lavati sulla superficie della pastella, premendoli leggermente per farli aderire. Dobbiamo cuocere per altri 5 minuti.
Una volta cotto, è necessario lasciare raffreddare lo sformato per alcuni minuti prima di tagliarlo in porzioni e servirlo. Può essere gustato sia caldo che freddo.
Questa ricetta semplice e gustosa valorizza il sapore fresco e delicato delle zucchine e dei fiori di zucchina, creando uno sformato leggero e saporito.
Buon appetito!
Leggi pure
Farinata di ceci fatta in casa
Medaglioni di lenticchie: ricetta facile
Come rendere i legumi più digeribili in cottura
Barchette di zucchine ripiene di fagioli
Melanzane e Zucchine Gratinate Vegan
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Piatto gustosissimo, perfetto anche con ospiti improvvisi a cena!!!